Giusto ieri vi parlavamo dello strepitoso successo sul mercato riportato da Windows 7, il neonato sistema operativo made in Redmond che ha già registrato un numero di vendite superiore del 234% rispetto a quelle di Windows Vista. A quanto pare, le belle notizie per Microsoft sembrano non finire mai in questo periodo: nonostante Windows a livello globale abbia perso negli ultimi tempi 0.25 punti percentuali a favore di Linux e MacOs, Windows 7 ha già raggiunto una quota di mercato superiore alla somma di quelle dei due rivali, segnando così un importantissimo punto a suo favore.
Come vi avevamo già anticipato, Windows a livello globale ha perso tra settembre ed ottobre 0.25 punti percentuali, passando dal 92.77% al 92.52% del mercato. MacOS ha fatto un piccolo balzo in avanti, passando dal 5.12% al 5.27%, mentre Linux ha registrato un piccolissimo aumento, dallo 0.95% allo 0.96%. A sorpresa, Windows 7 ha già raggiunto una quota di mercato più ampia di quelle di MacOS e Linux messe insieme, anche se il mercato continua ad essere dominato da XP, con il 70%, e Vista, con il 18% circa.
Un risultato veramente scoraggiante per tutti gli utenti Mac e Linux, soprattutto per i primi, che hanno visto dissolversi in un batter d’occhio tutte le inafferrabili speranze di una crescita fulminea ed improvvisa dovuta al rilascio di Snow Leopard, ed alla (teorica) frustrazione degli utenti Windows, convinti ormai che Seven fosse solo un semplice aggiornamento di Vista. A quanto pare, non avevano affatto ragione: con Seven, la fiducia degli utenti Windows si è totalmente rinnovata, ed il futuro per il nuovo sistema operativo Microsoft sembra sempre più roseo.
Via | DownloadSquad
#1AR
sono un mac user, ma sono stracontento, gli utenti mac sono delle piaghe!
#2Vittorio
Voglio dirlo finalmente
ANDATE AFANCULO VOI E IL MAC! AAAAAAAAAAAA
#3Filippo
Chiedo scusa se non sono d'accordo con i sostenitori di Microsoft poiché essa mi ha molto amareggiato con l'imposizione degli suoi lentissimi S.O.: Vista e Windos 7, che le producono unicamente grossi vantaggi derivanti dall'interferenza nella volontà dei suoi utenti.
Se miglioramenti sono avvenuti, si riferiscono unicamente all'apparenza. Un esempio? Per copiare i dati contenuti sul mio PC (348 GB) su un hard disk esterno dotato di alimentatore, con XP impiego al massimo 3 ore, ma se il trasferimento viene effettuato con gli ultimi 2, Vista e W7 il tempo necessario si aggira tra le 15-18 ore. Provare per credere. Concludo affermando d'aver usato trent'anni sempre S.O. Windows ma alla fine ho desistito e con notevole sforzo economico mi sono ribellato al dominio Microsoft acquistando un iMac 27'' Quad Core. Il risultato? Non avrei mai immaginato che mi avrebbe reso tanto soddisfatto e felice.
A proposito sono da quasi 40 anni un fotoamatore esigente.
#4Salmen | MoukaDesign
ma scusate 70% + 18% = 88% e come fa a superare il 92%
#5D4n13le
Forse quel 4% sarà di utenti di windows 7… anche se mi pare piuttosto sbagliata questa statistica
#6Salmen | MoukaDesign
leggete bene cosa c’è scritto su DownloadSquad
I expect to see Windows swing back up after Windows 7’s been available for a while. I mean, we’re talking about an operating system that outsold Harry Potter in the UK. Right now, it’s only got a 2% share, compared to 19% for Vista and 70% for XP, but that’s after only two weeks. Expect that number to zoom upward by the end of November.
#7Valerio Caruana (Superkick)
@ Salmen | MoukaDesign:
@ D4n13le:
Abbiamo arrotondato un pò le statistiche per motivi di semplicità, è possibile vederle in dettaglio su DownloadSquad.
#8Sabnock
Non per supportare una sistema operativo o un altro, ma la quota di mercato in sè non è assolutamente un dato rilevante o cmq non vedo il significato di questo articolo.
Se il significato recondito dell’articolo è che Win7 è il sistema operativo più diffuso ci troviamo davanti ad una statistica inconsistente visto che i diretti concorrenti sono un sistema gratuito nel settore desktop (le licenze a pagamento di Linux sono un numero esiguo e per di più molto settoriale) la cui diffusione quindi non è documentata, mentre quelle Mac sono legate quasi direttamente alla vendita di hardware Apple,di base infinitamente minore rispetto al pc.
Se il significato è solo per dire che ha venduto molto, nel qual caso risultano inutili le % annesse, beh vorrei anche vedere visto che chiunque abbia un sistema Vista avrà provveduto all’upgrade visto l’ignobile sistema operativo posseduto, upgrade che gratuito o con forti conti sarà stato valutato come “nuovo aquisto” all’interno delle suddette percentuali – da qui la loro irrilevanza -.
Un po’ come molte comparazioni tecniche, per me insensate, in cui si fanno comparazione di Vista con Seven facendo vedere che il secondo è – di poco – superiore, mancando però di introdurre nella comparazione Windows Xp, sistema ancora molto diffuso, i cui utenti si chiedono se ha senso o meno aggiornare dopo quasi una decina d’anni il sistema operativo – magari senza dover cambiare il pc -. Certo, mi rendo perfettamente conto che sia controproducente per Ms inserire Xp nell’equazione, perchè probabilmente chi sta usando ancora questo sistema operativo probabilmente se lo terrà stretto ancora per molto essendo stabile e funzionante, ma non aggiungerlo mi sembra un po’ troppo grossolano se si vogliono mostrare cifre e stime plausibili.
#9GoNzO
di quel 92% quanti hanno MAI provato linux per almeno una settimana e poi consapevolmente sono tornati su windows? quanti CONOSCONO l’esistenza di linux?
quando ci sarà un’utenza più consapevole, allora i dati potrebbero anche poter rispecchiare la reale qualità di windows rispetto a linux.
Fino ad allora vige la legge del preinstallato e dell’abitudine.
#10Michael
Io ho provato linux ubuntu per un mese e mezzo circa, mi sono trovato benissimo, stabile,veloce e sicuro. Ma l'unica pecca è che non avevo tutte le applicazioni che usavo con windows. E così sono tornato dal mio caro windows 7.
#11Bloggo
Caspita che risultati rivoluzionari! Sono state vendute il 200% in più di Win Flop, un vero gasamento!
#12Stewie
AR dice:
Se solo mac abbassasse tipo di 500 euro i suoi prezzi, non sarebbe cosi 🙂
Windows costera’ anche tanto, ma hardware per i pc te lo buttano dietro, anche perche si svaluta in giro di 2 mesi.
#13Andrea
ma io non ho capito il senso dell’articolo..
Non è che i mac user (come chi usa Windows o Linux) abbiano qualche tipo di rientro economico se il sistema operativo che utilizzano supera le quote di mercato degli altri.
Se uno usa linux continuerà ad usare linux anche dopo l’uscita di Windows 7. Diamine, voglio conoscere il tizio che, in funzione delle quote di mercato, installa taluno o talaltro sistema operativo.
Ma vogliamo scrivere articoli sensati, senza discutibili commenti finali abbastanza razzisti nei confronti di chi usa altri sistemi oltre l’impareggiabile windows?
La qualità di questo sito va via via scemando sempre più da un po’ di tempo a questa parte.
Già con gli articoli su Google Wave che annunciavano chissà quale presentazione della web.app.. mentre poi davano solamente una descrizione approssimativa dell’aspetto grafico, senza entrare nel merito di NESSUNA delle funzionalità che gWave offre realmente.
Sono veramente molto molto amareggiato.
Chi scrive gli articoli impari ad essere “super partes”, ovvero “al di sopra delle parti”. Solamente così la qualità di questo sito ne avrà a migliorare.
#14Sprunuluzzu
Questo articolo mi ricorda tanto lo stile di dare informazione del TG5 o di Studio Aperto.
Dare notizie false e manipolarle a dovere per farle sembrare vere.
Innanzitutto si è omesso che il nuovo scempio di Redmon lo si trova preinstallato sui pc nuovi e di conseguenza essendoci più pc che Mac sulla faccia della terra, ci saranno più win7(minuti per avviarsi) che MAC OSX.
Si vuole paragonare una Fiat 500 cagata(Win7) ad una Bentley (Mac OSX) come dire che visto che ci sono tante 500 in giro e poche Bentley allora la Fiat e megliore della Bentley.
Ridicoli e inetti!
#15Nfunk70
@ Stewie:
guarda che l’hardware è lo stesso nn è che lo fanno specifico x mac,quindi la svalutazion dei componenti è la stessa identica,per quanto puo importare visto che un computer solitamente non lo si tiene x poco tempo,quindi finito un ciclo di vita sarà cmq svalutato.l’unica differenza è che nei pc l’hardware lp puoi configurare come e quanto vuoi all’acquisto,nel mac no sei obbligato tra le 2 max 3 scelte che ti da apple
#16Franklin
@ AR:
e pure un bel pò effemminati,con tutto rispetto x i gay
#17AleX
Sono articoli concettualmente sbagliati e senza senso. Come faccio a valutare l’aumento del parco installato dello 0,01% (?) di un sistema operativo open source, il cui numero di installazioni non può essere controllato? Io uso Linux da 10 anni, e come me lo fa un sacco di gente, ma senza dirlo a nessuno. Quindi non siamo compresi nella classifica.
Secondo me quelle percentuali sono soltanto stime, anche per 7 e OSX, visto che non credo si tenga conto dei sistemi EFFETTIVAMENTE venduti all’utente finale, ma anche di quelli venduti ai negozianti e preinstallati sulle macchine.
Ed una STIMA non può per definizione essere precisa a meno dell’1%, perché altrimenti sarebbe una MISURA.
#18Valerio Caruana (Superkick)
Ragazzi, lo scopo dell’articolo non è diffamare questo o quest’altro sistema operativo, ma semplicemente riportare la notizia che Seven ha superato, come quota di mercato (non certo come efficienza e/o velocità), Linux e MacOS. Nessuno sta dicendo che Linux e MacOS siano inferiori a Windows 7 per questo motivo, anzi, una parte delle statistiche afferma che hanno guadagnato dei punti percentuale a danno di Windows, che continua a perderne da ormai molto tempo, anche se ha ancora il 92%. Mi scuso se l’ultimo paragrafo è stato frainteso, probabilmente mi sono espresso male, volevo solo dire che probabilmente gli utenti Mac e Linux pensavano a Seven come ad un altro flop che avrebbe fatto perdere altre quote di mercato a Microsoft, invece (almeno fin’ora) non è stato così.
#19Carlo Ruggeri
Questa guerra di religione è veramente ridicola.
Più o meno quanto la curva sud di uno stadio.
I S.O. s’installano, non si citano.
#20Luigi
@ Sabnock:
L’unico commento intelligente che ho letto fin’ora.
Franklin dice:
Tranquillo Franklin…ti rispettiamo 😉
#21Stewie
Nfunk70 dice:
Guarda che lo so che l’hardware è lo stesso, mica sono nato ieri. Pero stranamente i prodotti apple non si svalutano come altri. Vedi iphone, ipod ecc.
#22dennyx1
Utenti Windows usano come OS Windows, utenti Mac usano come OS Snow Leopard e parte anche Windows, utenti Linux usano come OS Linux e in parte anche Windows in dual boot. Windows è su tutte e tre le fascie di utenza, tanto flop non mi sembra da parte di Microsoft anzi, voglio fare tanti flop anch’io nel mondo degli affari come Microsoft.
#23Nfunk70
@ Stewie:
non è che è strano,è la moda che è dilagata anche nell’informatica,prima anche i mac si svalutavano tanto quanto qualsiasi prodotto di consumo elettronico,stiam parlando sempre di un computer,mediamente una persona lo tiene minimo dai 3 ai 5 anni,su un tel posso darti piu ragione,mediamente son molte le persone che lo cambian spesso o una volta all’anno,quindi un prodotto che tiene il valore puo essere comodo.(nn per me che me li tengo tutti i cell,nn li vendo mai,li colleziono 🙂 )
#24Carlo a.k.a. TroUblE
@ Sprunuluzzu:
Il tuo esempio non è un granchè fattelo dire…
Le 500 costano 10000 € e le Bentley costano 180000 €, vista così è normale che ci siano più 500 che Bentley a fronte di quei prezzi, ma se la 500 (Win7) costa 300 € e la Bentley (MacOSX) costa 30/50 € a seconda delle edizioni…beh ci dovrebbero essere ben più Bentley in giro…
E non venirmi a dire che i Mac costano di più, bla bla bla…è un aumento INGIUSTIFICATO, visto che l’HW è il medesimo e che l’OS costa pochissimo…e poi c’è anche chi compa Snow Leopard per metterlo sui PC quindi…
#25Devil402
GoNzO dice:
Io, ho provato linux per un mese, poi mi ha seriamente seccato, dato che ad ogni avvio mi ritrovavo un problema (prima xorg e driver video, poi i driver della broadcom, poi l’audio che andava e veniva…..poi l’aggiornamento da 8.10 a 9.04 che mi ha sputtanato il pc facendomi reinstallare il tutto..) e sono ripassato a windows vista, dal quale poi ho deciso di provare windows 7, che in tutta sincerità ho trovato migliore e non di poco rispetto a vista…
#26Lorenzo
Windows 7 the best
#27Sabnock
Valerio Caruana (Superkick) dice:
Il fatto è che l’articolo in sè sa di celebrativo (non che sia direttamente “colpa” tua, bada bene) di quelli confezionati ad hoc e probabilmente pagati, in questo caso dalla Ms, per poter dire “Sì sì, con Vista abbiam fatto schifo, ma fidatevi che quello nuovo piace davvero una cifra”.
@Lorenzo
Se proprio devi trollare, impegnatici un minimo almeno xD
#28Riccardo Padovani
Ma dove le prendete le statistiche?
Il w3 (!!!!) dice che linux ha il 2 e qualcosa
http://w3counter.com/globalstats.php
#29utentequalsiasi
@ Vittorio:
puoi dirlo forte,alla faccia dei mecinzoziani
#30Lazy
Secondo me invece articoli di questo tipo sono molto interessanti,a differenza di quello che dicono molti,innanzitutto bisogna guardare la differenza tra le quote di Seven e quelle di Vista nello stesso periodo che fanno vedere come Seven a differenza di Vista sia stato meglio accolto dal mercato(per vari motivi)rispetto a Vista,in più sarebbe interessante valutare se le fette di mercato che via via guadagnerà Seven andranno a discapito di Vista o Xp(spero proprio di Xp),naturalmente da utente anche di Linux spero che le quote di quest’ultimo aumentino sempre di più ma se si resta nel campo Windows è indubbio che il passaggio ad un O.S. più moderno sia un bene per tutti(Xp ormai è obsoleto,si risparmierà un minimo in Ram,ma Seven è meglio sotto molti punti di vista)…
Per quanto riguarda quelli che si chiedono come si fa ha valutare la quota di mercato di Linux,credo che le percentuali siano fatte non in base alle vendite ma piuttosto tramite internet,guardando che tipo di sistema operativo viene usato da chi si collega ad alcuni siti e da qui poi vengono fatte le statistiche,tanto è vero che compaiono nelle statistiche anche sistemi operativi che non sono più venduti….
Cmq non ho mai capito come mai la Apple che attacca sempre Microsoft non faccia un Sistema Operativo aperto ed installabile su tutte le macchine,visto che a differenza di Linux possiede un marchio molto conosciuto e pubblicizzato ed avrebbe le potenzialità in questo modo di avere veramente una quota di mercato competitiva rispetto a Microsoft…
Tutto questo aspettando Google che però mi sta sulle scatole…
Ciao
#31Luigi
Lazy dice:
Perchè Apple progetta e guadagna sulle vendite di hardware in cui integra il software che sviluppa (MacOSX).
A differenza di Microsoft che è una software-house, Apple perderebbe gli introiti delle vendite di computer se lasciasse OSX installabile su qualsiasi macchina.
E sinceramente non so quanto guadagno effettivo avrebbe nella vendita di solo software.
Politiche di mercato.
#32Sabnock
Lazy dice:
E’ un bene indubbio se sei un rivenditore di pc. Unico caso.
Per chi usa il computer prettamente per pratiche di ufficio, e di conseguenza non ha necessità di cambiare il pc ad ogni nuovo sistema operativo, la regola immutabile che ho sempre visto in questo campo è che la novità non piace minimamente e non viene accettata, sia a livello produttivo che altro la gente potesse evitare di passare alla versione di Office N+1, rimanendo con un sistema che conosce, indubbiamente lo farebbe. E stiamo parlando di una percentuale piuttosto grande, direi.
E non credo sia necessariamente vero che chi usa il pc in ambiente grafico – escludendo un attimo il discorso Mac – e che ha la necessità di avere un pc all’avanguardia, voglia scegliere direttamente un sistema non testato a fondo come Win7 a differenza di un Xp, vecchio ma stabile, solo ed esclusivamente perchè Win7 ha una grafica “carina”.
Per un sistema operativo innovativo sicuramente uno è pronto a fare il salto, quindi per ora temo che in molti dovremmo aspettare speranzosi Win8, sempre sperando che ci sia vera innovazione e non la fase successiva del giochino delle tre carte, ovvero stesso core dei precedenti, ma con diverso tema grafico.
No, la quota di mercato è una cosa ben precisa che non lascia adito a interpretazioni. Nelle statistiche che vedi avranno preso in considerazione RedHat e derivati/Suse o distro del genere che paghi per avere 3 anni di supporto, il che sul piano della diffusione di un sistema operativo su di un altro non ha il minimo valore, essendo gratuito il principale concorrente.
#33fireb86
@ AleX:
@ Sabnock:
certo, la diffusione di linux non si può documentare senza le licenze… ma ci sono altri modi per fare una stima su chi possiede un SO e chi un altro: dalle statistiche di un grande sito web. Così tra l’altro entrano a far parte anche i SO piratati…e credo che di win7 ce ne siano molti!!
dennyx1 dice:
anch’io!!
#34Sabnock
fireb86 dice:
Questo è vero e non è messo in discussione, ma attenzione qui non si sta parlando di diffusione, bensì di quote di mercato aka quanto ha venduto un tale prodotto, da qui la mia perplessità che sia un dato rilevante.
#35mikymmxm
W windows 7 .punto.