Lo standard web del prossimo futuro è l’HTML5, la nuova versione del linguaggio semantico che ha reso il web ciò che è, l’HTML. Da troppo l’HTML era inadeguato ai nuovi standard, standard per lo più introdotti da altri linguaggi che l’HTML si è limitato ad integrare attraverso embed e objects.
Di questo avviso sono i grandi dell’informatica da tutto il mondo, l’HTML andava ripensato, aggiornato alle nuove necessità degli utenti ed alla spinta multimedialità della navigazione. Inoltre la quantità di plugin e add-on necessari per una navigazione fluida, sono il principale motivo di crash, conflitti e più in generale di frustrazione per molti utenti.
Senza andare a scavare nei tecnicismi, che pure sarebbe interessante esplorare, ma lo faremo in altra sede, basti dire che con l’HTML5 nascono nuove tag, e di conseguenza servono browser in grado di interpretare correttamente queste ultime. Safari e Chrome sono decisamente all’altezza, mentre Firefox ancora stenta a conformarsi correttamente con il nascente standard.
Una delle caratteristiche più decantate dell’HTML5 è la sua capacità di streammare video senza richiedere un plugin. La conseguenza è un video-streaming più fluido e leggero, oltre ad una maggiore stabilità del sistema ed inevitabilmente un rapporto più seamless con il web.
L’HTML5 è una manna per utenti Mac e Linux, i quali da sempre hanno subito il terrore dei siti in flash, come dei flash player che ci permettono di visualizzare i video. I plugin di Adobe, come quelli open source, infatti, si sono sempre mal integrati con i due sistemi operativi per motivi che non staremo ad esplorare. Con l’HTML5 vedere un video su YouTube non sarà più ruginoso come lo è al momento.
Se siete curiosi e volete provare con mano questo nuovo standard, potete farlo visitando il canale demo di YouTube, http://www.youtube.com/html5. Questo canale è completamente costruito in HTML5 come avrete immaginato, se però avete cliccato sul link da Firefox non avrete una bella sorpresa, infatti Firefox si limita a visualizzare una serie di anteprima neri e non è in grado di streammare i video. Diversamente Safari e Chrome danno il meglio di se.
#1Devil402
Strano….eppure in firefox erano stati inseriti i tag video e audio dell’html5, quindi dovrebbero partire i video, e invece non succede niente….buh, aspetteremo la prossima relase ^_^
#2pix
veramente io con chrome non vedo una beata fava: anteprime nere, non va il fullscreen, bottoni non funzionanti… funziona solo lo streaming del video
#3Gas
Anche nel mio caso (MacBook) con chrome vedo solo il video: le anteprime sono nere e i bottoni non sono funzionanti.
Provato anche con Safari e, in questo caso, le anteprime sono ok, ma i pulsanti sono ancora non funzionanti.
#4pelmooooo
funziona perfettamente con safari! Consumo cpu nullo, massimo 10% contro il 50/60% con flash!! favoloso!!
#5Oliver
@ pix:
Infatti. Con Firefox non funziona praticamene niente. Ho scariato al volo Crome Portable 3 e si vede solo il video, la barra di avanzamento non funziona, nemmeno il fullscreen, i video non sono cliccabili e anteprime nere.
C’è ancora molto lavoro da fare…
#6Efar
Ma non era da FF 3.5 che doveva essere compatibile con l’ HTML5 ?? O.o
#7fireb86
Efar dice:
così dicono… eppure non va a nessuno con firefox boh…
#8kimj
ff 3.5 è compatibile con html 5, ma supoporta per il tag video solo i formati aperti come theora.
invece apple punta ai suoi formati chiusi, google all’mpeg.
documentarsi prima di sparare cavolate no, eh?
sempre più in basso questo blog
#9boh.
ff 3.5 supporta html5.
solo che per il tag supporta solo formati aperti come theora.
apple spinge sul suo h264 e google sull’mpeg.
ovviamente nell’articolo non è scritto… sempre più di qualità questo blog.
#10Benna
provato con il browser di google e non va una beata fava!
meno male che era una manna….
#11Paragnosta
finalmente! spero facciano fuori quella palla pesante e mal fatta di flashplayer sarebbe ora!
#12F9
Firefox supporta i video in ogg (vedi videobay) mentre safari e chrome sono sull’h.264 a mio parere già più diffuso.. visto che tutti i video di youtube sono già convertiti in questo formato…
#13edward.81
Infatti i video in quella pagina hanno l’estensione mp4.
Alè…si ritorna punto a capo con la battaglia dei browser.
Che palle. Fanculo a tutti e 3.
#14lucapas
Ma per quale arcano motivo Google nono userebbe l’ogg? Potrebbe cominciare a farlo fin da subito e lasciare al plugin l’onere di leggere i video più vecchi.
Alla fine potrebbe convertire solo i video più “resistenti” nel tempo, ma intanto avrebbe un enorme risparmio: il codec theora a bassi bitrate si è dimostrato efficiente quanto se non di più dell’h264
#15bista92
adesso che sto faticosamente capendo e studiando a scuola come costruire siti in HTML arriva HTML5 .
#16Matteo
Provato con Konquerror. La visualizzazione generale del sito è migliore che con Firefox. Come firefox però non si vedono nè i video nè le anteprime. Questione di tempo…
#17Matteo
Provato anche con IE 8 su Windows XP (del PC di un amico)… e non visualizza nemmeno la pagina in modo corretto (intestazione quasi assente, manca completamente il box dei “video correlati” e tanto altro)
Con Google Chrome si vede il video ma non le anteprime
#18Ivan
Ho provato opera, safari, iexplorer 7/8. O non si vede niente o si vede male. Speriamo che facciano qualcosa con i browser altrimenti le pagine HTML5 le vedono solo i pochi intimi del w3c.
#19Nome
con IE8 confermo che non si vede correttamente la pagina
con FF 3.5 non partono i video…e schemate nere
con FF 3.6 b4 uguale…. spero risolveranno …
#20cuby
con safari 4.04 si vede da paura
#21Manu Ela
con chrome (su win) va da dio!! c'è anche un pulsantino aggiuntivo per velocizzare o rallentare la riproduzione…
più tempo passa più amo questo browser!
#22alessio
Mi dispiace, ma anche a me Google Chrome non piace.