Come abbiamo più volte ripetuto, Twitter ha fondato il suo grande successo sull’ampia libertà d’azione che ha offerto ai suoi utenti, i quali nel tempo hanno contribuito con prassi, sintassi e dinamiche sociali autogestite, alla diversificazione di Twitter, trasformandolo di volta in volta in un servizio differente.
Una delle grandi conquiste della community è il ReTweet, iniziato come manifestazione spontanea e recentemente adottato ufficialmente da Twitter. Il ReTweet di per se già comporta una diversificazione nei suoi utilizzi e significati. Con questo post vogliamo mettervi di fronte uno dei suoi aspetti di maggior successo.
La pratica del ReTweet fra le varie cose, ha reso Twitter un ottimo sito di news tracking, più precisamente Tweetmeme, sfruttando le agevoli API di Twitter ha creato una web-app di terza parte, che opera il conteggio dei ReTweet che contengono uno stesso link e stila una classifica. Semplificando, considera i ReTweet come voti, dei digg che determinano la popolarità o meno di quel link.
Nel corso della sua attività le bache dati di Tweetmeme hanno di certo registrato infinite informazioni e ora lo staff Tweetmeme ha deciso di mettere a disposizione della community parte di queste. Lo ha fatto pubblicando la classifica delle fonti più più influenti su Twitter. L’influenza è calcolata sulla base del numero di retweet che un dominio totalizza, il tutto ponderato per quanto tempo in totale appare su Tweetmeme.
Un veloce sguardo a questa classifica da il unto della situazione con Twitter. Come molti sostengono, Twitter è un’ottima idea e se si lavora sul web non ci si può permettere di non conoscerlo, ma è ancora troppo legato alla comunità geek e ha bisogno di una spinta in più per poter approdare alle masse.
La classifica prende in considerazione le prime 100 posizioni, se darete uno sguardo ai nomi dei vari siti, anche se non li conoscete noterete la predominanza di siti di tecnologia e di brand del mondo dell’informatica. Questo significa non necessariamente che queste siano le fonti più influenti su Twitter, ma di certo le più rimbalzate. Dubbio amletico se sia perché la comunità geek è per forza di cose maggiormente attiva o perché come alcuni sostengono, Twitter è roba da geek a cui piace parlarsi addosso.
Comunque sia l’iniziativa di Tweetmeme è molto apprezzata, dati di questo tipo aiutano a fare un po’ più luce sul fenomeno Twitter.