Come abbiamo visto nei giorni precedenti Google Chrome intende dare un supporto ufficiale alle estensioni. Con l’ultima versione dev di Google Chrome sembra che il passo sia più breve di quanto sembri.
Le estensioni al momento pronte sono poche, ma già sembrano funzionare bene. E’ disponibile l’estensione per GMail, quella per il BuildBot di Chrome ed un estensione per Feed Burner che non fa mai male. Installare le estensioni è estremamente seamless, tutto ciò che dovete fare è cliccare sul link “Installa” nella pagina delle estensioniper gli sviluppatori, vi verrà chiesta conferma e approvando avrete la vostra estensione funzionante senza che ci sia bisogno di riavviare il browser.
Le estensioni sono un elemento fondamentale al successo di Chrome, non c’è dubbio, quello che però non bisogna dimenticare è che il supporto delle estensioni e i Google Gadget stanno concorrendo ad un unico risultato, creare una base di web-app varia e mirata, pronta da essere inserita nell’atteso sistema operativo della grande G, Google Chrome OS.
Tutto questo entusiasmo ovviamente si frena dinanzi al fatto che se Google Chrome OS deve ancora essere rilasciato nella sua versione per sviluppatori, Google Chrome è ancora in fase di sviluppo intensivo e per il momento non garantisce la stabilità e la compatibilità di altri browser più diffusi.
Non si può negare però che Google inizia sempre così le sue campagne, una passo per volta e apparentemente in totale trasparenza. La sua fama gli ha assicurato l’accesso nella Top 5 dei browser più utilizzati al mondo praticamente poche settimane dopo il suo rilascio. Da allora la sua diffusione ha ricevuto una battuta d’arresto, in parte dovuta alle discrepanze fra le versioni per diversi sistemi operativi, in parte a causa della sua instabilità.
#1Paolo
“estremamente seamless”…. è perché l’inglese fa figo o perché non sei capace a tradurlo?
#2gennipher
“estremamente seamless” non significa proprio niente nel contesto dell’articolo.