The pirate bay è il più grande sito di torrent adesso disponibile in rete. I fondatori della baia dei pirati, hanno pensato all’inizio della loro “carriera” all’interno del mondo PeerToPeer di avviare un server tracker da utilizzare per la condivisione dei file torrent. Dopo anni di cause e dopo anni di lavoro intenso del server, hanno preso la decisione di chiudere il server.
Un tracker è un server che è utilizzato nella rete torrent per tenere in contatto i vari client torrent. Prima di iniziare il download, il client deve comunicare col tracker così come i client che già hanno iniziato il download, devono, periodicamente mettersi in contatto con il tracker per poter ottenere un refresh della lista dei peer con cui comunicare.
Il tracker gestito da The Pirate Bay nei prossimi giorni verrà del tutto disattivato. Secondo i fondatori, il nuovo protocollo DHT e PEX possono sostituire con certezza i tracker che ormai sono sorpassati, l’ormai nuovo DHT è abbastanza maturo da favorire una normale gestione dei torrent e gli utenti sono pronti a utilizzare questo protocollo.
I fondatori del sito hanno dichiarato nel loro blog: “Now that the decentralized system for finding peers is so well developed, TPB has decided that there is no need to run a tracker anymore, so it will remain down! It’s the end of an era, but the era is no longer up2date. We have put a server in a museum already, and now the tracking can be put there as well,”
Via | TorrentFreak
#1tiger
Per il mitico The Pirate Bay è iniziato il declino irreversibile….la decisione di chiudere il tracker è dovuta alle note vicende processuali e non ad un rivoluzionario step tecnologico con i magnet link che andranno a sostituire i file torrent (del resto questa opzione è già disponibile da tempo ad esempio su Mininova ed altri).
TPB diventerà uno dei tanti motori di ricerca torrent senza tracker e indicizzerà solamente torrent di altri come già avviene per una miriade di siti…un vero peccato !
La decentralizzazione della rete tramite DHT non ha le potenzialità di un vero e proprio tracker che coordina le richieste dei peer, cosi’ come il creatore di BitTorrent Bram Cohen aveva concepito, ma funge solo da supporto.
La chiusura del tracker piu’ grande del mondo attualmente si ripercuote su circa il 50 % di flessione del traffico torrent mondiale, ma le cose cambieranno presto…altre realtà nasceranno (alcune già ci sono e si rafforzeranno)…la tecnologia non si ferma !
Insomma se TPB è alla fine il protocollo BitTorrent è piu’ vivo che mai, il cui tramonto è ancora lontano.
#2frank
ma questo che vuol dire? come si farà a scaricare?
#3john
@ frank: Esattamente come si faceva prima…..e poi non c’è mica solo The Pirate Bay !
#4francesco
eh si ma adesso hanno chiuso anche mininova, non so più doove andare a cercare, i vari torrentreactor e sumotorrent non sono tracker e non sono aggiornati come pirate e mininova…i tracker privati non mi piacciono come idea, demonoid non riapre…che tragedia! scusa sove vado a cercare? suggerimenti?
#5Alan
Vediamo cosa ci si aspetta in futuro un nuovo cambiamento….di sicuro nascerano nuovi funghi aspettate un pò e vedrai! xD
#6NicoillO
guardate che TPB è più attivo che mai…non so xkè vi fate tutti questi problemi sul dove trovare i torrent…su TPB c'è tutto e di più…