Google ha finalmente introdotto una piccola ma utile funzione in Google Reader, ovvero la possibilità di settare nei Settings la visualizzazione delle Favicons accanto ai feed.
Le Favicons sono quelle icone che compaiono nella banda degli indirizzi accanto all’indirizzo del sito che state visitando. Si sono affermate sempre di più fino a diventare unostandard oramai. Tutti ci siamo abituati, forse senza accorgercene a riconoscere i siti che stiamo visitando, magari dieci per volta, tramite l’icona più che leggendo l’intestazione.
Google Reader è un programma utilizzato intensivamente da un relativamente ristretto numero di utenti. Spesso si è vociferato di una chiusura o comunque di una riduzione degli investimenti su Google Reader. Per fortuna queste voci non hanno mai trovato riscontro nella realta, Google ha sempre tenuto conto dei suoi utenti più fidelizzati, e gli utenti di Reader sono per la maggior parte di questo genere.
Google Reader infatti è per lo più utilizzato dai blogger e da tutti coloro che hanno necessità di monitorare ogni giorno decine se non centinaia di fonti. L’utilizzo delle Favicons rende la vita più semplice a tutti noi e dimostra come con piccoli accorgimenti si possa migliorare di molto la qualità di un servizio.
Per attivare questa funzionalità non dovete fare altro che andare nei Settings alla sezione Preferences e spuntare la casella “Show Favincons for subscription“. Il fatto che le Favicons fossero in progetto dal 2005, però, non è un buon segno dal momento che implementarle è davvero una sciocchezza per qualunque programmatore. In ogni caso non ci lamentiamo, dal momento che Google Reader è un servizio che non fa profitto e l’unico motivo per cui continua ad essere supportato è da attenersi più al customer care di Google che all’ufficio Marketing.
#1Phil_M
Uso Google Reader ed è eccezionale.
#2Diego
Io le favicon le aggiungevo con uno script per greemonkey… ora l'ho eliminato
#3Nexso
@Phil_M Idem
#4Michele Russo
Google è una azienda straordinaria. In cerca sempre di novità. E' una azienda con un potere economico enorme addirittura io che la seguo da anni per motivi di investimento l'ho vista più di una volta comperare nuove aziende con il solo scopo di annientare un potenziale pericolo anche se Google stessa ha dimostrato di non svilupparle.
E' per questi motivi che da anni seguo Google con interesse e ho sempre guadagnato comperando le sue azioni.
Per fine 2010 prevedo il raggiungimento di una quotazione intorno a 700 dollari, ora siamo a 500.
Un buon investimento anche per l'elevato utile che periodicamente distribuisce.