In Italia, come in tutto il mondo, per molti utenti avere un servizio adsl efficiente non è roba da poco. Soprattutto nel momento in cui incappiamo in problematiche che non ci permettono di navigare in maniera corretta, guasti sulla linea e tutti i problemi che poi sorgono quando meno ce lo aspettiamo.
La qualità della linea è direttamente proporzionale alla velocità che poi riscontriamo in maniera pratica sul servizio. Se un utente riscontra lentezza nella maggior parte dei casi è dovuta alla qualità del segnale. Capita anche che la rete sia congestionata perchè molte utenze vengono allocate in una stessa scheda e la banda viene ” divisa “. Non so se rendo l’idea.
Sicuramente se avete avuto l’esperienza, positiva o meno, di cambiare gestore, sarete incappati almeno una volta nel contattare l’assistenza tecnica. Come accennato infatti, i problemi dovuti alla lentezza dipendono nella maggior parte dei casi da qualità del segnale. La problematica viene analizzata verificando in primis i valori del segnale ( in dB ) e, se questi sono piuttosto scarni e degradati, si potranno verificare i cablaggi da modem / router fino alla presa telefonica.
Una prolunga, un filtro danneggiato, un cavetto telefonico datato possono crearci questo tipo di inconvenienti. Ma supponiamo di aver verificato questi cablaggi e di aver superato questo limite. Passiamo alla prova vera e propria che ci consente di capire e stabilire che ci sia lentezza sulla nostra connessione.
Vedremo due metodi. Il primo viene eseguito tramite un’applicazione online, Pingtest. Il secondo metodo è più da geek e consiste nell’usare il terminale di DOS. La premessa che devo fare è che per verificare la latenza della connessione è necessario avere tutti i programmi P2P, chat, torrent chiusi in modo da avere la connessione scarica e quindi non avere alibi in seguito.
- 1° metodo: Pingtest
Come vedete il sito è molto intuitivo e metterà alla prova la nostra connessione adsl facendo appunto un ping ( una richiesta ) verso un determinato indirizzo. La risposta, solitamente in ms è il valore che ci interessa. Nel ping però, a seconda della latenza, è possibile perdere dei pacchetti, che rileveremo sempre tramite le funzioni di Pingtest. Clicchiamo su Begin Test e verrà iniziato il test. La velocità è di 24 ms, buono. ( poi vedremo perchè ndr )
- 2° metodo: ping da terminale DOS
Aprimo il terminale di DOS da Start – Esegui – cmd. Ora faccio un ping su www.google.com. Il clasisco comando ping però, di default, ci da come minimo 4 richieste verso un indirizzo desiderato. Ci viene in aiuto l’opzione -t. Quindi il comando sarà così composto: ping -t www.google.com
Come vedete la durata media è di 30 ms. Per annullare l’operazione premere Ctrl + C.
Le conclusioni che si possono trarre sono molteplici. Su una linea abbastanza buona e soprattutto scarica ( senza software che limitano la banda ndr ) il ping deve rientrare nei 75 – 80 ms. Il test effettuato oggi è una verifica che comunemente possono fare tutti e la realtà di come possiamo mettere alla prova il servizio che ci viene fornito. Ahimè, una nota dolente, e su cui i gestori sghignazzano, è che il servizio offerto è sempre fino a.
Significa che se ho un abbonamento fino a 7 mbit, non è inteso avere a tutte le ore della giornata 7 mbit. Anzi è sempre meno. E così per abbonamenti superiori. Avete mai avuto problemi di questo genere?
#1omar
[quote] il ping deve rientrare nei 75 – 80 ms.[/quote]
sei sicuro???
Il mio ping è circa 11ms
#2Francesco Ferraro
0% pacchetti persi
44 ms di Ping
1 ms di Jitter
Voto: A
sono soddisfatto (http://www.pingtest.net/result/4510412.png)
#3Massi
il mio è di 33ms…..quindi??
ecco i miei risultati: http://www.pingtest.net/result/4420321.png
#4Altair_Ita
Io ho un ping di 100 e la mia connessione scarica quando va bene 400kb pur avendo un abbonamento da 4mb… anche contattando l'assistenza non ci sono margini di miglioramento… che posso fare?
#5marco
Più si utilizza un server vicino più i risultati sono migliori. Infatti con un server mi è uscito B e con un altro più vicino è uscito A.
#6cesaretiv
il mio ping arrivava (nel 2008 ) a 10 ms, ora nel mio comune l'adsl ce lo hanno tutti ( ping 72 ms )
#7Michele
Per sapere se la propria connessione ha una latenza accettabile bisognerebbe pingare il gateway remoto del provider: per esempio quello di telecom alice corrisponde di solito all'ip 192.168.100.1, un ping su tale ip quella si che è una misura oggettiva. Il gateway remoto della propria connessione si trova facilmente facendo il tracert di qualunque indirizzo: è il primo ip che compare dopo quello del proprio router.
Tutti gli altri sistemi forniscono misurazioni della latenza che dipendono da vari fattori infatti: c'è la questione instradamento ad es, ma soprattutto dipendono dalla distanza dal server, non sono quindi misure assolute ma relative, sensibili soprattutto ai km che separano il pingatore dal server pingato ^^
Uno di Roma o italia centro che pinga 15ms sul server di Roma in pingtest non è che abbia una connessione migliore di uno che sta nel profondo sud e ci pinga 25ms, è un concetto relativo insomma.
#8Giuseppe
Bel post, peccato però che 192.168.100.1 è un indirizzo locale :°D se nella tua rete è un gateway non è di certo quello di telecom, ma quello del tuo router :°D
#9M3D!
Ping: 45 ms.
Download Speed: 5.88 Mb/s
Upload Speed: 0.51 Mb/s
Fastweb mantiene la sua parola! In teoria dovrebbe essere una 6 mega in download e una 512 kb/s in upload, e così è! 😉
#10Lorenzo
Fascia A. http://www.pingtest.net/result/4430303.png
Mi sembra buono, ho Alice Flat. Però con l'abbonamento 7 Mega ho una velocità di download di 2.4=(
#11R4MP4G3
Ping: 28ms
Jitter: 3 ms
Download: 10.92 Mb/s
Upload: 0.94 Mb/s
Mmmm…..considerando che sto avendo problemi a causa del mio router (sta per lasciarmi -.-") Direi che và più che bene….anche se qualche mese fà con la mia 20mb facevo 15 Mb/s circa in download e 1.2 Mb/s in upload…..devo farmi cambiare il router U_U
#12paik
io ho Alice 7 mega e ho potuto testar:
ping 46 ms
download speed 5.08 Mb/s
upload speed 0.40 Mb/s
mesi fà avevo anche aumentato ai 20 Mb ma non li raggiungeva per niente anzi, sono tornato ai 7 mb.
Ciauzz
#13vincenzo
io ho un abbonamento a 10 mega ma al max ho visto la mia linea fluttuare intorno ai 200k nn so xk un mio amico cn lo stesso contratto scarichi a 400k!!boh…
#14D4Ri0
Io faccio 60ms e 7 Jitter, considerando che per'ora non sono al massimo, in queste settimane sto avendo problemi e rallentamenti di linea pazzeschi.
#15win-news
Io ho 150 mega però me ne arrivano "solo" 117… (ovviamente non vivo in italia xD)
#16thedreamers
con fastweb adsl in ufficio il ping da dos mi da 18-19ms di ritardo 😉
#17Eowyn
Con la wireless Fastweb del vicino [ ;-P ] :
PING: 26 ms (da dos verso google.it media di 29ms dopo 100 pingate)
JITTER: 4 ms
GRADE: A
An excellent result!