Tiny Uploads è un’applicazione sviluppata per Adobe AIR che vi permetterà di caricare molte foto contemporaneamente, e di condividerle grazie ad un URL accorciato. Il tutto è naturalmente gratuito, e non necessiterete nemmeno di una misera registrazione.
Terminata l’installazione del programma e, nel caso non l’abbiate ancora installato, di Adobe AIR (anche se sarebbe meglio eseguire le installazioni nell’ordine inverso a quanto riportato…) potremo partire con il caricamento sfrenato. Qui di seguito, vedremo, anche grazie all’aiuto di qualche screen shot, come far lavorare il programmino.
Per prima cosa, vediamo come caricare le immagini. Potremo sia trascinarle una ad una, che prendere tutta la cartella che le contiene. Dovremo portare nello spazio nero del software
.
Adesso, vedremo tutte le miniature delle immagini trascinate, all’interno del programma. In basso, potremo impostare le dimensioni delle Thumbnail e delle immagini vere e proprie. Cambiando queste impostazioni, non noterete alcun cambiamenti. Le opzioni appena scelte, mostreranno i loro effetti solamente dopo che saranno caricate. Sotto ogni immagine, sarà possibile inserire una breve descrizione.
Potrete ora cliccare il tasto upload che troverete in basso a sinistra per caricare le immagini.
Dopo una breve attesa che naturalmente dipende dal numero delle immagini, il caricamento terminerà, e ci verrà fornito un URL accorciato.
Potremo quindi condividere abbastanza facilmente questo link anche su servizi che impongono un limite ai caratteri inseribili in un messaggio.
Un vostro amico, potrà così accedere alle immagini in miniatura, e guardarle cliccandoci sopra per ingrandirle ed osservarle in tutto il loro splendore.
Insomma, una validissima alternativa ai soliti servizi di hosting per le immagini.