Il web è un ambiente frequentato in gran parte da giovani e il problema di cosa accada ai nostri account in caso di decesso, difficilmente ce lo siamo posto e concordiamo con voi nel non volercelo porre a fatto.
Qualcuno però se lo è chiesto, di preciso Jack Cola, di MakeUsOf, che ha redatto un breve vademecum su cosa accade in caso di decesso, per i principali servizi web del momento.
Dobbiamo dire che la differenza di policy è impressionante. Gmail ad esempio permette al vostro parente più prossimo di accedere al vostro account previa presentazione di una documentazione appropriata. In particolare bisogna poter fornire una prova evidente della morte, come un articolo di giornale o un necrologio, ma soprattutto bisogna essere ing rado di fornire almeno un’header completo di una email ricevuta dall’account del deceduto.
Yahoo viceversa non permette a nessuno di accedere agli account dei propri defunti. L’unica cosa che può essere richiesta è l’eliminazione dell’account da parte del parente più prossimo, ma i vostri dati verranno con voi nella tomba.
MySpace concede l’accesso sempre previa presentazione di una documentazione, ma non permette che questi possano essere modificati. Si può richiedere la cancellazione dell’account come la sua spubblicazione, ma è impossibile modificare in alcun modo i dati dell’utente deceduto.
Facebook allo stesso modo non permette l’accesso ai dati degli utenti deceduti, neanche dal parente più prossimo. Quello che permette di fare però è di convertire la pagina del defunto in una Memorial Page, questa sarà priva di tutte le informazioni sensibili come gli status update e si limiterà a riportare delle informazioni base ed una foto, esattamente come una lapide.
Le Memorial Page di Facebook sono la cosa che più mi ha colpito di questa lettura. Al momento per fortuna pochi di noi si sono trovati a visitre una Memorial Page, ma se Facebook dovesse mantenere i suoi trend di crescita in termini di utenti e coinvolgimento della popolazione per un tempo sufficiente, le Memorial Page aumenteranno inevitabilmente. Che sia la nascita del primo cimitero virtuale?
#1Luca Fraga Corigliano
Sgrat sgrat… bell'…sgrat…articolo!
#2Lorenzo
Memorial Page? Pazzesco!!!
#3R4MP4G3
OMG!xD ci mancavano solo le Memorial Page!! U_U Ora vogliamo le Necrologio Page condivisibili e le "Cerco un becchino" Page!xD Ma Daiiii!!!xD
#4Raffaele Aquilante
"Che sia la nascita del primo cimitero virtuale?" wau xD
#5fabio
Pazzesco!!!
#6@ambro91
Pazzesco come Facebook sfrutti il decesso delle persone per aumentare cmq il numero di pagine…
Trovo ottima la procedura di GMail invece.
#7pipp@
è un modo per restare “eterni” 😀
#8Cristian Guerra
Quanta allegria!
Domanda: che me ne faccio nella tomba con le mie e-mail che nessuno – nemmeno io ormai – potrà leggere? =D
#9Marco
Mi avete fatto venire un'ansia pazzesca!
#10Luca Montanari
è ovvio che facebook sia interessata a non far scendere il numero delle pagine presenti nei suoi server.. ma è comunque un bel modo per restare "in vita"
xD
#11Paolo Tripodi
come si fa a richiedere la memorial page a facebook per un amico defunto?