Lungo il web, ma ovviamente non solo, sono davvero tante le tipologie di documenti che un utente può visionare, creare o modificare, tutte rispondenti alle più varie esigenze, spaziando dai fogli di calcolo ai file di testo sino ad arrivare ai PDF e via di seguito.
A questo proposito, diviene situazione abbastanza frequente quella per cui potrebbe risultare estremamente utile modificare il formato dei propri file, in base alle singole operazioni da compiere o molto più semplicemente per poter rispondere alle richieste di ciascun utente.
Sono dunque questi i motivi per cui è stato creato un applicativo tanto efficiente quanto funzionale che prende il nome di gDoc Creator.
Si tratta di un programmino gratuito, utilizzabile su OS di casa Windows, grazie al quale è possibile eseguire un notevole numero di conversioni dei documenti in una moltitudine di formati diversi, tra cui tutti i file generati dal pacchetto Office in un qualsiasi formato a scelta tra DOC, PDF o XPS.
gDoc Creator agisce installato sul proprio PC una stampante virtuale, capace per l’appunto di convertire qualsiasi tipologia di documento, rilasciando all’utilizzatore dei file in formato PDF o XPS.
Il programmino va dunque a configurarsi come un ottima scelta al fine di ottimizzare il nostro utilizzo dei documenti, offrendo, per di più, l’opportunità di installare un apposito add-in per Microsoft Office, mediante il quale è possibile salvare il tutto direttamente in formati quali XPS e PDF.
Dunque, pur esistendo diversi strumenti online, grazie ai quali è possibile eseguire le medesime operazioni senza installare alcun software sulla nostra postazione di lavoro, gDoc Creator costituisce comunque un ottimo programma da desktop mediante il quale incrementare la propria produttività.
#1alex_go
Per chi ha Open Office (magari su linux o mac) basta fare "Salva con nome" (tranne per il formato .xps) o "Esporta PDF"
=)
#2Mattia
Io ho OpenOffice ma ogni tanto ho il problema di aprire i file di Publisher. Con questo programma è possibile farlo?