Poter condividere i propri file online costituisce un argomento sempre più all’ordine del giorno se si considera che tale operazione, per la maggior parte dell’utenza, va a configurarsi come di primaria importanza, soprattutto in contesti quali ad esempio quelli lavorativi.
Tra i principali mezzi sfruttati per condividere file e dati online ritroviamo il gettonatissimo Twitter che, mediante le specifiche applicazioni online sviluppate appositamente, consente di effettuare la suddetta operazione offrendo tutta una serie di valide e sicure opzioni.
Proprio a questo proposito, voglio dunque presentarvi un interessante strumento basato su Twitter che, sebbene al momento sia ancora in fase Alpha, costituisce, al momento, un ottima utility per la condivisione dei nostri file multimediali.
Si tratta di TwitAlbums, ossia un servizio gratuito mediante il quale viene resa possibile la condivisione online di immagini, audio e video, sfruttando la creazione di appositi album, i quali potranno essere visualizzati, ed eventualmente modificati, esclusivamente dagli utenti selezionati in precedenza.
L’utilizzo del servizio è semplice ed immediato, così come anche l’upload dei file da condividere. Infatti, per poter sfruttare TwitAlbums sarà sufficiente effettuare l’accesso all’applicazione inserendo i dati del nostro account Twitter e successivamente cliccare sul pulsante in bella vista “Create a TwitAlbum!” al fine di avviare il pratico e veloce processo di condivisione.
A discrezione dell’utente vi è la scelta di creare uno o più album a seconda delle diverse esigenze, di assegnarvi un nome, di caricare le più svariate tipologie di file e di decidere quali utenti potranno visualizzare il tutto e quali, eventualmente, potranno avere la possibilità di aggiungere altri contenuti multimediali.
Per ciascun album creato sarà inoltre possibile effettuare il download di ogni singolo file contenuto al suo interno, il che si rivela particolarmente utile, ad esempio, qualora fosse nostra intenzione condividere con degli amici un album fotografico o musicale.
TwitAlbums si rivela quindi un interessante applicazione che di certo molti di voi, accaniti utilizzatori del noto servizio di microblogging, ne apprezzeranno l’estrema praticità ed utilità.