A partire dall’arrivo sul mercato dell’ attesissimo ed acclamato Windows 7, sono davvero tante le applicazioni e le utility rese disponibili dai più vari sviluppatori, mediante le quali viene offerta la possibilità, a ciascun utente intendo ad avventurarsi nel promettente mondo di Seven, di modificare il proprio OS includendo svariate tipologie di personalizzazioni.
Tuttavia, nonostante l’oramai popolarissimo Seven offra una gran varietà di strumenti e per di più altamente personalizzabili, parte dell’utenza ha comunque iniziato ad avvertire la mancanza di un accessorio che, in buona parte, aveva caratterizzato particolarmente il caro Windows Vista.
Si tratta infatti della barra laterale, assente in Seven, all’interno della quale era possibile inglobare i più svariati tipi di gadget, più o meno utili alla produttività dell’utente a seconda delle scelte effettuate.
Ma non disperate cari lettori di Geekissimo, poiché, per i più nostalgici ed esigenti è stato fortunatamente ideato un apposito strumento mediante il quale sarà finalmente possibile sopperire a questa mancanza.
Si tratta infatti di 7 Sidebar, ossia un applicativo gratuito ed esclusivo, che, come si può facilmente dedurre dal nome, permette di aggiungere una sorta di barra laterale in vecchio stile, direttamente sul desktop del nostro Seven.
In sostanza si tratta di una sorta di gadget all’interno del quale è possibile aggiungere altri gadget, offrendo inoltre la possibilità di monitorare le attività in esecuzione sul proprio PC mediante l’inclusione di Windows Manager e permettendo dunque di visualizzare agevolmente tutte le finestre che sono state ridotte nella barra delle applicazioni.
Ma le funzioni offerta da 7 Sidebar non finiscono qui! Infatti, mediante modifica delle apposite opzioni, l’utente viene lasciato libero di scegliere se collocare l’applicativo alla destra o alla sinistra del monitor, secondo esigenze, e di settarne l’esatta collocazione nel caso in cui vengano utilizzati contemporaneamente due monitor.
Ovviamente, a discrezione dell’utente, sarà possibile scegliere se mantenere 7 Sidebar in primo piano o ancora selezionare se ricaricare automaticamente le anteprime delle finestre ridotte ad icona in Windows Manager.
7 Sidebar costituisce dunque un ottimo strumento per personalizzare ancor di più l’ultimo OS firmato Microsoft, includendo al suo interno un utile funzione di cui sicuramente i più esigenti avranno avvertito la mancanza.
#1Ste_95
"Windows 7 non è dotato della sidebar, ma solamente dei gadget che, oggi, sono ad essa legati. Senza un "contenitore" adibito, i mini-programmi sono liberi di essere spostati a piacimento sul desktop, come oggi avviene trascinando esplicitamente tali applicativi fuori dalla barra stessa."
Fonte: http://www.megalab.it/3653/4/la-grande-guida-a-wi…
Che è ben diverso da quello che lasci credere tu nel tuo post 😉
#2@nonimo
Abbiamo fatto tanto per far levare quella schifosa barra, e ora tu ce la riproponi?
#3Lorenzo
LA BARRA LATERALE NON è ASSENTE IN 7!!! Anzi, è molto migliorata!! Ma che articolo è??
#4Joined
Ahahahah ma la barra laterale c'è in seven! click destro sul desktop->gadget!
#5cigAro
Ma… per come la vedo io è molto meglio quella di Win7… quella di Vista, se c'erano icone sotto venivano nascoste e rese non cliccabili dalla sidebar… quindi, molto meglio i gadget senza barra… bha…
#6knj
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
m sembrava strano…cmq certi gadget d vista kon seven nn vanno nn esiste 1 gadget to sidebar 7??? 1 conversione??
#7Martina Oliva
Ma infatti quello che viene proposto in questo articolo è la barra di vista, diversa da quella presente in seven… ci sono parecchi utenti che la preferiscono, dipende dalle abitudini, dalle esigenze e dai gusti
#8MegaLOL
Ma per cortesia… In 7 la barra c'è, eccome!!!! Anzi è nettamente migliorata rispetto a Vista!!!
#9Zugo
La barra di Vista era na m***a e sono stracontento di come l'abbiano evoluta in 7. Non posso crederci che ci sia qualcuno di tanto malato da rivolere questa barra