Oramai le feste sono vicinissime. C’è chi è solito augurare un buon natale e felice anno nuovo usando dei bigliettini. In generale questi si trovano in quei negozi che vendono di tutto, e che magari puzzano anche di plastica. Si possono trovare cartoline d’ogni genere, per ogni occasione, ma questo potrebbe sembrare un pensiero poco personale. Per questo è più sfizioso crearsi a casa propria uno di questi bigliettini. Con una buona stampante, non si noterà nemmeno la differenza qualitativa.
Per fare ciò, basterà un qualsiasi programma di image editing e di un po’ di pazienza. Questo va bene per chi ha già esperienza. Ma per chi non ha mai nemmeno toccato paint? In questi casi esistono sempre degli ottimi software sostitutivi specializzati in singole azioni. In questo caso, si tratterà di un programma che vi permetterà di creare delle cartoline.
Il suo nome è Photo Card Maker ed è freeware, quindi liberamente scaricabile.Dopo aver effettuato l’installazione, sarà possibile scegliere un tema per la cartolina mediante la pressione dell’apposito tasto: “Select Template”. Purtroppo la scelta dei temi è piuttosto limitata, ma sarà comunque possibile scaricare molti altri temi dalla pagina di download dei template del sito ufficiale del software.
Dopo aver scelto il template, potremo modificarlo mediante pochi e semplici strumenti. Potremo infatti inserire delle immagini, e anche un testo, in modo da rendere quanto più personale possibile quest’usanza. Al termine della creazione, potremo salvare il tutto come una normale immagine, che potrete, poi, tranquillamente stampare. Insomma, con Photo Card Maker impiegherete non più di cinque minuti per ottenere un bel risultato.
#1Francesco
Esiste qualcosa di simile che giro sotto Leopard?