Prima dei video, internet era popolata al più da immagini animate (gif). Non sapete quanto le ho odiate, sopratutto quelle usate come sfondo di un sito. La gente certe volte non sa proprio come evitare che i propri visitatori abbiano il mal di mare…
Ancora adesso, con l’avvento delle connessioni veloci e con, quindi, la possibilità di guardare video, le gif animate continuano a popolare le nostre navigazioni. Con un uso sapiente, infatti, è possibile fare “grandi” cose. Oggi voglio presentarvi un software che convertirà un vostro video in un immagine gif animata. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Innanzitutto c’è da precisare che si tratta di un software che gira in stand alone, quindi non necessita di alcuna installazione.
Il software in questione si chiama Movie To Animated GIF Converter. Nome abbastanza eloquente, che però non spiega come usare il programma, per questo ci sono io. Grazie all’aiuto di qualche screen shot proveremo a vedere come far funzionare il software.
Come prima cosa sarà necessario importare il file video.
Adesso bisognerà stabilire l’inizio e la fine della gif che verrà creata.
Ora basterà cliccare sull’apposito tasto per creare la gif.
Potrebbe uscire il messaggio riportato nell’immagine precedente. Vuol dire che avete scelto un lasso di tempo troppo ampio, ed il vostro computer potrebbe avere dei problemi nella conversione.
In alcuni blog stranieri ho visto usare questo metodo per creare delle mini video guide. Ci sono, infatti, situazioni in cui non conviene postare un intero video, ma basta solamente una gif animata di pochi fotogrammi.