E’ oramai cosa ben risaputa che Google, il gigante indiscusso del web, propone ai suoi utenti una moltitudine di servizi differenti, in modo tale da poter soddisfare la vasta richiesta del pubblico, alla ricerca di strumenti sempre più performanti ma al contempo semplici ed efficaci.
Tutti i servizi offerti da big G sono visionabili ed utilizzabili direttamente online (e probabilmente anche questa costituisce una nota a favore del gran colosso), ma, ahimè, considerando il vasto pacchetto offerto, riuscire a controllare gli aggiornamenti relativi ad ogni applicativo messo a disposizione da Google potrebbe andare a risultare un po’ difficile, obbligando l’utente a ricaricare continuamente le relative pagine web così da poter monitorare, in tempo reale, le ultime news.
Se vi identificante dunque in quanto sopra descritto, situazione che ovviamente non è comune a tutti i lettori di Geekissimo, allora sicuramente potreste valutare l’idea di installare sulla vostra postazione di lavoro uno strumento tanto semplice quanto accattivante quale lo è Googsystray.
Si tratta di un applicazione di notifica completamente gratuita, utilizzabile esclusivamente su Windows e Linux, la quale, andandosi a posizionare direttamente nella system tray, consente di monitorare, in tempo reale, tutti i servizi web offerti da Google ai, quali, ovviamente, siamo iscritti.
Dopo l’installazione di Googsystray sarà possibile configurare i servizi per i quali si desidera visualizzare gli aggiornamenti, per cui potremo visionare, direttamente sul nostro desktop, tramite finestra pop-up personalizzabile ed equipaggiata con tanto di eventuale suono, l’arrivo di una nuova e-mail, un nuovo wave, un avviso di calendario, visualizzare un nuovo articolo via RSS ecc…
Cliccando poi sulla sopra citata finestra sarà possibile ottenere maggiori informazioni riguardo l’evento notificato, esattamente come se stessimo visualizzando il tutto direttamente via web, come di consueto.
Googsystray costituisce insomma un interessante applicazione, altamente personalizzabile e tutta finalizzata alla propria produttività personale, mediante la quale, rimanere aggiornati circa tutte le ultime news dei servizi by Google da noi utilizzati non costituirà più un problema.
#1Dukko
Interessante! Lo provo subito!
#2Simply
Buon programma peccato che non mantiene l’ordine nella tray-icon, almeno questo succede su win-seven, su vista e xp non so…
“Peccato”