Se sei solito intrattenere grandi gruppi di persone con un computer ed un proiettore, conoscerai bene la difficoltà di tener viva l’attenzione dei partecipanti. Sono portati, spesso, a distrarsi o, magari, a concentrarsi su altri particolari. Nel primo caso, bisogna rassegnarsi, e tentare di migliorare graficamente il proprio lavoro, sopratutto se si tratta di una presentazione PowerPoint. Per il secondo problema, c’è una soluzione, ed è presentata proprio in questo post.
Se a teatro, per concentrare l’attenzione su un singolo attore, si usa l’occhio di bue, al computer si usa Mouse Shade. Infatti, grazie a questo software freeware, potrete illuminare soltanto una sezione del vostro schermo. In questo modo, gli osservatori, saranno quasi obbligati a guardare dove volete voi.
Per spiegarmi meglio: Mouse Shade oscurerà tutto lo schermo (non del tutto, ma con una trasparenza), e renderà visibile solamente la zona attorno al mouse. Le impostazioni da poter scegliere non mancano. Potremo cambiare il colore della trasparenza, ed anche modificarne i livelli di opacità. Potremo anche cambiare la forma della parte illuminata.
Se la larghezza dell’occhio di bue non vi soddisfa, potrete aumentarla con una semplice combinazione di tasti: Basterà tenere premuto il pulsante ALT della tastiere e, a seconda delle nostre esigenze, schiacciare sopra o sotto (frecce direzionali).
Un software del genere mi sarebbe stato molto d’aiuto durante la mia presentazione della tesina per l’esame di stato, ma forse quello era uno dei pochi casi in qui la disattenzione degli spettatori (i professori) ha giocato un ruolo fondamentale nel punteggio del mio voto finale.
#1Gian Piero Biancoli
Nel file linkato (http://www.fxc.btinternet.co.uk/MouseShade2Setup…. AntiVir riconosce lo spyware/malware ADSPY/Rabio.IY
#2anonimo
Gian Piero mi ha preceduto.sono (medesimo antivirus)
#3Marco Rinaldi
Anche a me segnala il virus AntiVir. Ora approfondisco il controllo, ma sinceramente la cosa non mi piace
#4Angelo Iasevoli
cavolo, a me AVG non rivela niente 🙁
#5tgfghfghfg
e dove si può trovarne uno simile?