Antivirus: quale mettere sotto l’albero?
Qualora non aveste ancora buttato un occhio al calendario, ve lo diciamo noi: oggi è la vigilia di Natale.
Tra questa notte e domattina chissà nelle case di quanti di voi faranno il loro ingresso dei nuovi PC, pronti ad essere accuditi e protetti dai loro nuovi padroni. Sì, ma protetti come?
A questa difficilissima domanda ha provato a dare una risposta il sito Internet Pallab.bet, il quale ha messo insieme i dati provenienti da tutti i maggiori studi sull’efficacia e le prestazioni degli antivirus per dipingere un quadro generale della situazione. Proprio l’ideale per scegliere quale sistema di protezione adottare sui nuovi computer trovati sotto l’albero.
Cominciamo subito col dire che, secondo i test di Av-comparatives, i prodotti di eScan, FSecure, G DATA, Microsoft e Trustport sono quelli che fanno rallentare di più la copia dei file. Le soluzioni che sembrano invece influire negativamente sull’avvio/installazione/disinstallazione dei programmi sono quelle fornite da Bitdefender, G DATA e Trustport (con quest’ultima che la fa mestamente da padrona rispetto agli altri). Il download dei file dalla Rete viene rallentato da antivirus come AVG, Bitdefender, G DATA e Trustport (con il primo di questi che in alcuni casi sembra addirittura duplicare i tempi dei download).
Vincitore della sfida sulle prestazioni è, dunque, l’unico antivirus gratis italiano non ancora menzionato: Avira, che adesso ha anche risolto quel “problemino” che aveva con Windows 7.
I ricercatori di Av-Test hanno messo a dura prova l’efficacia delle varie soluzioni antivirus attualmente su piazza con lo scopo di testarne l’efficacia, giorno dopo giorno per due mesi, di fronte alle minacce che ogni giorno circolano sul Web.
I risultati di questa “prova su strada” hanno incoronato Norton e Kaspersky come soluzioni più affidabili ed efficaci. Impressionante il risultato ottenuto da PC Tools Internet Security (che comunque si piazza dietro ai due colossi del settore appena citati), mentre Avira, pur avendo fatto la sua bella figura, è stato “declassato” a causa dei troppi falsi positivi rilevati.
Come tutti voi ben saprete, decretare “il migliore” in qualsiasi categoria di software è sempre difficile. Ma qualcuno ci ha provato.
Av-test in collaborazione con PC World, analizzando i pro e i contro dei vari antivirus testati, ha decretato che G Data, Avira e Norton sono le migliori soluzioni su piazza in quanto a riconoscimento delle minacce. Il primo è stato particolarmente elogiato (sarebbe quindi lui “il migliore”), mentre il secondo è stato criticato e messo giù dal “podio” a causa dell’interfaccia utente poco amichevole e la mancanza di funzioni rispetto alla concorrenza. Mah.
Allora, avete deciso quale antivirus mettere sotto l’albero?
Categorie:
Antivirus, Sicurezza Tags: av comparatives, classifiche, natale, natale 2009, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Silver D
Avira per il netbook, Kasperky per il fisso, Norton per i porci
Al mediaworld da me hanno ancora gli scaffali mezzi pieni della versione del 2008 di norton accanto a quella del 2010 😀
#2Silver
Avira, e senza pensarci un secondo!
#3tiger
Norton fra i migliori ??????????????
…….ma non scherziamo, da quando utilizzo Kaspersky
ho dimenticato virus e non solo….
#4Marco Rinaldi
Se proprio dovessi scegliere prenderei Avira… Usavo la versione free ed era già meravigliosa… Poi ho usato per 6 mesi la versione più cara in promozione e mi sono trovato più che meglio.
A mio avviso Avira è economico e ottimo! Non si può chiedere di meglio.
Se alla scadenza (tra 1 mese) di questa licenza promozionale deciderò di non tornare al free (è difficile dopo essermi abituato a questo), comprerò certamente Avira Premium Security Suite
#5antonio.zippotti
Avira for Ever. Per tutto il resto c'è mastercard
#6damiano
Norton assolutamente !!!!
e spiego il perchè:
vuoi fare un tremendo dispetto ad un amico/nemico ?
vuoi rendergli il Pc un chiodo?
vuoi far si che di 300 file infetti ne rillevi solo 5?
Bene !!!
Regala Norton
#7Marco Zerbinati
Sisi, sarebbe da mettere nella categoria degli scherzi ai colleghi!
#8Luca Dalbosco
Avira… il migliore….
G-Data era menzionato come antivirus che rallenta il download e poi diventa misteriosamente il migliore???
Misteri..
#9spidy
Avira batte , eppure kaspersky nel 2007-2008 non faceva passare nulla, tuttti anche se trova i file virus, e meglio un falso virus che un virus vero passato come falso
#10emanuele
avira tutta la vita
#11Mat
veramente AV comparatives ha stilato la classifica del miglior antivirus dell'anno (dicembre 2009) e la classifica è questa:
1. Symantec
2. Kaspersky
3. Eset
http://www.av-comparatives.org/images/stories/tes…
#12Mat
riporto anche i link delle performance e dei test dinamici
http://www.av-comparatives.org/images/stories/tes…
http://www.av-comparatives.org/images/stories/tes…
Nella classifica di PC-World se guardate il link i risultati sono:
1. G-DATA
2. Symantec
3. Kaspersky
L'articolo dice "G Data, Avira e Norton sono le migliori soluzioni su piazza" .. ma Avira da dove l'avete pescato?
Da tutti i posti che ho scritto è palese che il miglior antivirus è Kaspersky, da fare un pensiero forse a G-DATA.
Siamo oggettivi perfavore e occhio alle fonti.
#13Andrea Guida
Ho specificato meglio quel passaggio: g-data, norton e avira hanno il miglior tasso di efficacia nel riconoscimento di virus, ma il terzo a causa dei "difetti" menzionati nel post non è stato messo sul podio dei migliori in senso assoluto. tutto qui.
ciao e buon Natale 🙂
#14loris
e Kaspersky???
#15Andrea
Dalla versione 2009, Norton è stato completamente riscritto. Comunque AV-Comparatives è decisamente affidabile come banco di prova di antivirus, quindi ci sarà da fidarsi.
#16Mods2002
Ragazzi, io uso Avast
#17Fabio
Sì anche io, non l'ho mai lasciato da quando l'ho iniziato a usare, non capisco come mai non rientri tra le scelte del post (insieme a molti altri). Non sarà infallibile ma almeno non rallenta significativamente il sistema e si aggiorna senza rompere i cosiddetti (pare che sia anche leggermente migliore di avira http://www.programmifree.com/confronti/velocita-a… http://www.programmifree.com/confronti/confronto-… Ma avira non è quello che quando si aggiorna ti fa comparire una finestra scassa palle? Quando l'avevo provato l'avevo scartato per l'invadenza in fase di aggiornamento delle definizioni.
A tutti ho sempre consigliato Avast e nessuno si è mai lamentato.
#18roberto
Dalla versione 2009 il Norton è molto leggero e non ti blocca il pc come faceva in passato. Kaspersky è buono ma quando trova un virus spesso chiede cosa fare all'utente e un utente inesperto va in difficoltà e può effettuare una scelta pericolosa. Avira mi ha creato solo problemi senza considerare i molti falsi positivi che segnala. Nod32 l'ho trovato molto buono. Difficile se non impossibile stabilire quale sia il migliore antivirus in assoluto. Basta vedere sul sito av-comparatives che praticamente ogni mese l'antivirus che ha ottenuto il miglior risultato cambia in continuazione inoltre bisogna sempre tener conto di cosa si fa con il pc se si scaricano crack o software pirata da siti poco raccomandabili si ha maggiore probabilità di essere infettati rispetto a chi naviga semplicemente in internet su siti noti e più sicuri
#19MARSTE
E' qualche mese che sto usando Microsoft Essential Security e devo dire che non è male!
Non sono l'unico a dirlo, leggete anche qua: http://lifehacker.com/5433229/microsoft-security-…
#20amico ingrato
Microsoft security essential abbinato a Prevx…l'accoppiata vincente e gratuita 😉
#21R4MP4G3
Ma nell'imma dell'articolo sono l'unico a notare qualcosa che ricorda gli Iron Maiden?xD Comunque, secondo me, Norton è il peggiore tra gli antivirus O_O Microsoft lo sto usando e non noto alcun rallentamento nella copia dei file, anzi…
#22Enrico
Quanti luoghi comuni. Solo perchè un tempo Norton davvero aveva problemi grossissimi ora si è rimasti all'età della pietra e ci si attacca a ciò che è stato.
Al momento Norton risulta uno dei migliori e l'ho letto anche su altri test, perchè è stato molto migliorato anche grazie alle varie acquisizione che la Symantec ha fatto. Uso sempre Avira e non metterei mai Norton perchè troppo invasivo. Però riguardo alla pesantezza dovete contare che Norton ha moltissime funzioni in più di Avira o di altri. Levatevi il paraocchi e guardate la realtà così come stà. Norton è tornato su ottimi livelli.
#23Ribel
Nessuno 😛
Menomale che non utilizzo Windows.
#24R4MP4G3
E allora che ci fai qui? =D
#25Ribel
Anche se non si utilizza qualcosa, è sempre bene tenersi informati 😉
#26R4MP4G3
Si, ma il commento è meglio evitarlo, fidati =) io ho risposto così, ma sicuramente, beccando il noob o il bimbo di turno, avresti avuto risposte peggiori =D Per curiosità, che Os usi? =S
#27maxxxp
Comunque a me pare che Av-Test e Pc-World abbia preso solo antivirus a pagamento ed abbia ignorato le soluzioni gratuite in cui, a mio parere, rientra sempre quello Microsoft come ottima alternativa a quelli a pagamento (e anche avira personal) , per AV-Comparatives l'hanno invece preso in considerazione ma solo per perfomances ma non per l'effettiva efficacia, si può sapere quanto è effettivamente efficace quello Microsoft e gli altri gratuiti? L'hanno fatto apposta gli altri siti a non confrontare tutti gli antivirus disponibili ma solo quelli a pagamento?
#28lando
Ho usato Norton. L'ultima release è decisamente buona, ma dopo averlo tenuto per un paio di mesi sono tornato al buon Antivir che mi ha sempre difeso egregiamente, mai dato problemi e soprattutto GRATIS.
Ciao
Buon natale
#29Lorenzo
Kaspersky 4ever!
#30Salvatore
Scusate se sono totalemnte fuori luogo… Ma come faccio a velocizzare l'indicizzazione del mio sito da parte di Google?? Il sito è quello cliccabile sul mi ome?? Che strumenti devo usare? Mi consigliate qualkosa??
#31antiufo
Il miglior antivirus? Un po' di buon senso.
#32Pessimo Elemento
Avira versione free + Spybot il binomio imho migliore ma per fare i pignoli non mi piace il pop up pubblicitario che apre Avira dopo l'aggiornamento.
Kaspersky, installato su win xp non nuovo di pacca (256 mb di ram) rallenta le prestazioni al limite dell'utilizzabile. Su pc carrozzati, assolutamente una sicurezza (soprattutto in rete aziendale).
Non mi dispiace avast anche, però non menzionato nell'articolo. AVG v. 9.00 appena uscita, ma assolutamente non mi convince.
#33nod32 keys
Kaspersky 4ever!
#34miky314
Eset Smart Security e sempre gli occhi aperti.Buon Natale
#35Igni97
da quando uso nod32 il mio pc di virus non ne conosce ed è come non averlo installato! la velocità è incredibile!
Nod32 versione 4: the best!
#36Wpae
Eset Smart Security! Li ho provati tutti, è il migliore!
#37madigan
Avira tutta la vita. Norton per carità è qualcosa di osceno. Kaspersky ne ho sentito parlare bene talmente tante volte che forse sarà anche buono. Ma non l'ho mai provato personalmente. Cmq sicuramente se non è il migliore Avira resta cmq uno dei migliori, e con migliore intendo leggero, veloce, efficace, silenzioso, e gratuito. Ottimo davvero.
#38lulu’
Io uso il nuovo Norton 2010.
Non e’ “pesante” (non per il mio pc, almeno) e riesce perfino a dirti se il file che stai scaricando (soprattutto se *.exe) e’ “pulito”.
Trova anche i file infetti nelle cartelle compresse, cosa che un tempo non sapeva fare.
Esegue scansione nei tempi morti senza bloccarti mentre lavori.
Quanto a Kaspersky sara’ anche ottimo, pero’ l’unico virus che ho preso l’ho avuto proprio quando lo avevo come antivirus.
Cosi’ sono tornata al buon vecchio Norton che non mi ha mai tradito!
Gli antivirus gratuiti li ho provati, ma non e’ che brillino per semplicita’…
#39Francesco
io consiglio avg
#40luigi
mi dispiace smentire qualcuno sul fatto che norton non è un buon prodotto molti sono rimasti anni indietro ma in questi giorni Av lo ha eletto miglior prodotto dell'anno quindi secondo me norton per adesso è il migliore poi ognuno scelga la soluzione che vuole
#41gio
Nod32 e basta
#42Sesè
io uso f-secure internet security 2010 e mi trovo bene