La maggior parte degli utenti che si ritrovano a navigare online, di certo sapranno quanto può rivelarsi importante avere sempre a portata di mano un blocco appunti virtuale, magari per poter salvare e visionare eventuali annotazioni, link o quant’altro possa esserci d’interessante lungo l’intero web.
Tuttavia, se le necessità avvertite corrispondono a quanto sopra descritto, allora, di certo, utilizzare un programma apposito, esterno al browser, che consenta di salvare qualche appunto, potrebbe non risultare la soluzione più consona o quantomeno non la più rapida ed immediata.
Proprio per questa ragione, per tutti coloro che utilizzano il performante browser by Mozilla, è stata ideata un apposita estensione mediante la quale, ciascun utente, potrà gestire i propri appunti direttamente online, facendo uso solo ed esclusivamente di Firefox.
Si tratta di Clipple, ossia, come accennato, un gestore di appunti per il nostro browser preferito, grazie al quale potremo salvare un numero prestabilito di note, tenute in memoria anche in seguito alla chiusura della sessione in corso, e a cui si avrà la possibilità di accedere semplicemente mediante pressione del tasto destro del mouse in un qualsiasi punto di una pagina web.
Per impostazione predefinita, a disposizione dell’utente, vi è la possibilità di memorizzare sino ad un massimo di 15 appunti con infinita lunghezza del testo, ma, qualora fosse necessario, viene comunque offerta la possibilità di modificare i valori in questione a seconda dell’utilizzo e del gusto personale.
Purtroppo, Clipple non permette, ai suoi utilizzatori, di assegnare eventuali scorciatoie da tastiera mediante cui accedere e salvare, in modo più pratico e veloce, le proprie note.
In conclusione, Clipple si rivela un add-on estremamente utile per tutti coloro che si ritrovano ad operare costantemente in rete, ovviamente sfruttando Firefox, e necessitano di un buon gestore di appunti a cui accedere in maniera immediata direttamente on the web.