Nella nostra rubrica di recensioni per applicazioni iPhone abbiamo recensito Panoramtic 360 per iPhone, un successo di casa nostra su App Store.
Panoramatic è diventata in breve una delle applicazioni preferite dagli iphoner italiani e non per scattare foto panoramiche, oltre ad offrire la funzione di rendere le nostre foto a 360°.
Con l’aggiornamento, Panoramatic 2.0 diventa ancora più succulenta, più veloce di prima grazie ad un rendering migliorato. Anche la velocità di scatto è stata aumentata attraverso un escamotage semplice, ma funzionale, il salvataggio asincrono delle fotografie. Anche gli strumenti di post-produzione sono stati migliorati con un filtro Anti-Vignetting che si aggiunge alla regolazione di Esposizione, Contrasto e Luminosità.
Panoramatic 2.0, però, offre di più. Perché una app sia degna di giungere alla versione 2.0 deve potersi interfacciare con il web. Molte applicazioni integrano le funzionalità di condivisione di Facebook, Twitter e simili, Panoramatic 2.0 invece offre un social network ad-hoc.
Panoramatic World è il social network di Panoramatic 2.0. Si tratta per lo più di una piattaforma di photosharing, dove potrete uplodare, condividere, geolocalizzare e giudicare i vostri panorami. Con la giusta diffusione Panoramatic World si potrebbe prestare ad interessanti funzioni, quantomeno diventando un importante repository fotografico geolocalizzato a tema.
Trasformare i panorami geotaggati in POI (Point of Interests), permetterebbe di integrare Panoramatic World in una versione in AR (augmented reality) di Panoramatic 2.0 (iTunes link) o di qualunque altra app in AR.
Questo è solo uno dei possibili sviluppi che Panoramatic World potrebbe avere. Intanto c’è un’applicazione ben sviluppata e molto utile, che ci permette di superare via software i limiti hardware di iPhone.