Oggi giorno, avere la possibilità di inviare e ricevere e-mail, sfruttando un apposito strumento, costituisce una delle principali richieste da parte dell’indaffarata utenza, sempre più alla ricerca di un valido mezzo mediante cui incrementare ed ottimizzare le proprie comunicazioni online.
Tra gli strumenti di maggiore rilievo utilizzati in ambito e-mail, spicca senz’altro Gmail, il fruttuoso e performante servizio offerto da big G che, grazie al alto livello di personalizzazione e all’elevata praticità d’utilizzo, nel corso tempo, è riuscito a guadagnarsi sempre più il favore del pubblico.
Tenendo in considerazione quanto detto, sono davvero in tanti gli utenti che, per i motivi più vari, necessitano di un controllo costante e ininterrotto, almeno durante la navigazione web, del proprio account di posta elettronica, il che implica l’apertura perpetua di quella che è la pagina relativa a Gmail.
Proprio per questa ragione, voglio dunque consigliare a tutti voi geek un interessantissimo strumento mediante cui, senza neanche dovere muovere il proprio mouse, viene offerta la possibilità di visualizzare costantemente la situazione relativa alla propria casella di posta Google.
Si tratta di Google Mail Checker Plus, un estensione specifica per Chrome, la quale aggiunge, direttamente sulla barra degli strumenti, un apposito pulsante, raffigurante quello che è il logo di Gmail, mediante cui è possibile visionare, in tempo reale, il numero di e-mail non lette relative alla casella di posta by Google.
Cliccando sul pulsante in questione andrà ad aprirsi una finestra d’anteprima, mediante cui sarà possibile visualizzare, marcare e rispondere a tutti i vari messaggi ricevuti.
Google Mail Checker Plus offre inoltre la possibilità di personalizzare l’aspetto ed il comportamento dell’icona di notifica, per cui, una volta effettuato l’accesso al relativo menù delle opzioni, sarà possibile scegliere, in base al gusto personale, il set di icone da visualizzare nel browser, impostare ogni quanto tempo l’add-on andrà a controllare la casella di posta, aprire i messaggi ricevuti in una nuova finestra ed ovviamente molto altro ancora, andando dunque a risultare uno strumento piuttosto completo ed efficiente mediante cui, senza infastidire in alcun modo l’utente, sarà possibile tenere traccia di tutto quanto possa passare per il proprio account Gmail.
#1Marco Rinaldi
Lo uso con soddisfazione da quando ho provato la beta di chrome 4 e funziona davvero bene. Solo raramente non riesce a eliminare le email dal gestore nella finestrella, non capisco xkè, è una cosa occasionale.
#2Mauro
Io uso thunderbird ed esegue la ricerca dei messaggi in arrivo ogni minuto. In pratica appena mi arriva un email mi esce il pop-up.
Poi con l'add-on MinimizeToTry non è per niente invadente.
#3fab
il problema è che ancora non esiste una estensione multi account
#4Leria
Io non riesco ad accedere ai 4 account diversi di posta… Ne registra veramente e quindi accede solo ad uno, per gli altri mi da errore del server e non capisco perchè… potete aiutarmi?
leria