L’iPad, il nuovissimo dispositivo Tablet sfornato da Apple da pochi giorni, sta avendo un’accoglienza piuttosto discordante da parte dei fan Apple, viste le grandi spaccature che si sono create tra coloro che lo reputano utile e tutti quelli che lo considerano solo un grande iPhone, privo di una vera utilità pratica. Tuttavia le innovative caratteristiche di questo dispositivo, unite alla grande portabilità comune a qualsiasi dispositivo touch-screen, ne hanno fatto un prodotto a prima vista molto flessibile e teoricamente facile da adattare alle proprie esigenze.
Sfruttando l’enorme onda mediatica dovuta al rilascio Apple ha deciso di rilasciare iBooks, una versione di iTunes totalmente dedicata agli eBook, i libri digitali che stanno avendo un discreto successo (principalmente negli altri paesi) grazie ai lettori dedicati come il Kindle di Amazon. Tutto ciò concorda ampiamente con le dichiarazioni che Steve Jobs ha fatto qualche tempo fa, nelle quali affermava che secondo lui gli utenti avrebbero preferito un dispositivo in grado di svolgere altre funzioni oltre alla semplice lettura di eBook.
Il progetto è nato in seguito alla stipulazione da parte di Apple di un affare con 5 grandi major del mondo dei libri, rendendo così disponibili fin da subito per l’acquisto una grande quantità di volumi (tra i quali la collana di best-sellers del New York Times). Secondo Apple le caratteristiche del display del dispositivo, non molto dissimile da quello del Kindle di Amazon, saranno molto apprezzate dagli utenti, che non ne noteranno molto la differenza. Staremo a vedere, la sfida sarà sicuramente molto ardua ed è solo all’inizio.
Via | DownloadSquad
#1ILGo
Senza E-ink la lettura prolungata è impossibile a meno di rischiare la cecità temporanea
#2Cesk
parrebbe sempre più inutile…
#3vale24
io lo compro versione solo wifi appena esce. Non sono un fanatico della mela anzi. Però per me che non voglio spendere 1000 e passa euro per un computer (a casa non lo ho) e non voglio un netbook e l'iPhone mi pare stretto di schermo, è l'ideale. Lo userò a casa al posto di un computer. Per maile safari mi sembra perfetto. Da stare in pace sul divano senza pesi sulle gambe. Lo proverò anche prima ma penso proprio andrò per la versione base, che tanto lo userò per navigare e mail prima di tutto. Ciao a tutti.
vale.
#4lorenzomont
Nell'articolo si parla prima del salto di innovative caratteristiche, beh quali sarebbero?
Poi lo store degli e-books sarà disponibile solo negli Stati Uniti, basta vedere nel sito di Apple Australia dove hanno negato esplicitamente l'utilizzo dello store dopo la vendita dell'iPad, anche perchè la Apple ha stretto accordi solo con cinque major del mondo dei libri, si peccato che si parli di mondo dei libri americano.
Direi che per un prezzo che partirà dai 499 euro se verrà mantenuto il classico rapporto dollaro-euro 1-1 è proprio un bel bidone questo ipod touch gigante. Complimenti davvero…che sòla, io ci speravo
#5lorenzomont
Poi il display non è affatto simile a quello del kindle..il kindle ha l'inchiostro elettronico, quello dell'iPad sarà uno schermo LED con tecnologia ISP (dopo venti minuti di lettura ti usciranno gli occhi fuori dalle orbite)
#6Romolito
Mi chiedo perchè si parli tanto di sto iPad quando, due giorni prima, la HP ha rilasciato un aggeggio praticamente uguale, ma estremamente più utile (e scommetto anche più economico!!!). Certo i Maccofili adesso diranno che su quello dell'HP c'è "Schifo 7" montato e non "Figo Leopard" e ci saranno milioni di commenti di quelli pro e contro e poi usciranno i soliti Linuxiani e sempre la stessa storia…. Io, molto banalmente, mi terrò il mio netbook da 300 euro scarsi che lavora egregiamente e che più di una volta mi ha salvato …. "le spalle" 🙂
#7loffi
ma che razza d'articolo…
1) lo store funziona SOLO NEGLI USA!
2) lo schermo NON DISSIMILE DA QUELLO DEL KINDLE? MA DOVE??? NON NOTERANNO LE DIFFERENZE? SE Sò CECàTI!!! Uno è a colori e dura al massimo 10 ore ed essendo retroilluminato stanca gli occhi come nient'altro… l'altro è con e-ink, dura SETTIMANE, e non stanca AFFATTO, non essendo retroilluminato…
e fateli completi gli articoli, non solo sulle veline di chi produce… come chiedere all'oste se il vino è buono… bah
#8Valerio Caruana
@loffi, Similgoogle:Se è per questo neanche io personalmente sono d'accordo con le affermazioni di Apple, staremo a vedere che fine farà questo prodotto.
#9Enrico
Se apple avesse la sincerità di mostrare i propri prodotti come gioielli di estetica e design, avrebbe tutta la mia stima. Ma se cercano di farmi credere che un arnese del genere mi serve davvero… beh…
#10Similgoogle
"Secondo Apple le caratteristiche del display del dispositivo, non molto dissimile da quello del Kindle di Amazon, saranno molto apprezzate dagli utenti, che non ne noteranno molto la differenza" CAVOLATA UNIVERSALE
#11vale24
gli schermi e-onk impediscono di avere i colori, le apps, i giochi, video, musica, etc ecc ecc
gli schermi e-ink vanno bene per i dispositivi che fanno solo quello: ereader e basta. Come il kindle che fa SOLO QUELLO E costa uno sfacelo (ma nessuno dice nulla…).
Questo fa di tutto e io sull'lcd mi trovo molto bene a leggere, ho provato anche l'e-ink ma sinceramente visto che lo utilizzerò per molte altre cose preferisco ci sia un bel LED IPS e fare molte molte più cose.
Con l'e-ink sei limitato.
e comunque tutti i giorni voi tutti leggete migliaia di cose sull'lcd e ci state ore e ore….al computer…lo sapevate? 🙂
Quindi invece che spendere 500 euro per il kindle dx li spendo meglio per iPad che fa 10000 cose in più.