Prima iTablet, quindi iSlate ed infine iPad, il vero nome del nuovo prodotto Apple che ha creato tante aspettative e bisogna dirlo, tante delusioni.
Molti da iPad si aspettavano un degno sostituto del MacBook Air, uno shuttle completamente touchscreen da portare con se, ovunque e con il quale poter compiere tutte le operazioni necessarie al nostro lavoro.
Purtroppo non è stato così, come molti ha notato, iPad è più un gigantesco iPhone che un nuovo tipo di laptop. Limitato in molte funzioni, grezzo sotto alcuni aspetti, iPad cela una novità che potrebbe modificare drasticamente il mercato nei prossimi anni, il processore.
iPad, infatti, non monta un Qualcomm come molti si aspettavano o un Intel come multi rumors suggerivano, ma un A4. A4 è un processore del quale non si era mai sentiti parlare prima, infatti è completamente brand new e sviluppato a Cupertino direttamente per conto di Apple.
I più stagionati saranno subito ritornati con la mente a quando Apple utilizzavo solo ed esclusivamente PowerPC, per poi passare ad Intel provocando molto risentimento nei più fondamentalisti. Con A4 Apple sembra fare un passo indietro sulle sue priorità e da un duro colpo al mercato.
Ancora non si conoscono i dettagli di A4 per iPad, tutto quello che si sa è che ha 1Ghz di frequenza come Qualcomm Snapdragon, che integra un processore grafico, che è basato su un’architettura più moderna rispetto tutti i processori attualmente in commercio e soprattutto che consuma poco, molto poco. Basti pensare che iPad promette 10 ore di navigaione e fino a 1 mese in standby.
#1Sergio Donato
Scusate la battuta ma devo farla.
A4… Ecco perché è così grande. Tutto lo spazio è occupato dal processore.
#2DaveX
fare un passo indietro sulle sue priorità e da un duro colpo al mercato.
… 'da' è verbo e necessita in quanto tale di un apostrofo
…fare un passo indietro sulle sue priorità e da' un duro colpo al mercato.
Così è corretto.
😉
#3The Time
In realtà sarebbe più corretto l'accento, non l'apostrofo.
@Fulvio Minichini: grazie per l'articolo.
#4Sergio Donato
Ok, non è moderno. Ma non è detto che non l'abbia comunque pensato Apple prendendo i componenti giusti (a scanso di equivoci, non ho in casa un solo prodotto Apple: non m'interessano le polemiche e le guerre con i giocattoli le ho finite 20 anni fa).
#5Paolo
Ma non scherziamo, apple non ha disegnato il processore "A4" (per essere precisi non e' un processo ma un SoC).
"Ancora non si conoscono i dettagli di A4 per iPad, tutto quello che si sa è che ha 1Ghz di frequenza come Qualcomm Snapdragon, che integra un processore grafico, che è basato su un’architettura più moderna rispetto tutti i processori attualmente in commercio e soprattutto che consuma poco, molto poco."
Architettura piu' moderna rispetto a tutti i processori attualmetne in commercio?
Ma PER FAVORE!!!!!
Leggete qui va…
http://www.osnews.com/story/22805/Apple_s_A4_ARM_…
#6Dario Caruso
io attendo un tablet full linux (non android). Con arm vediamo se cambia la musica dell'intesa intel/windows.
Linuxx giraa suu aarm da molti anni, ma fino a qquando non la caga apple non interessa a nessuno. Adesso che c'è da competere con apple e non si può usare windows, adesso viene il bello!!
ci voglio su maemo o comunque una bella distro GNU/Linux, meglio se debian based!! perfetto con multitasking, flash, fotocamere, ecc… milioni di programmi già portati e pronti, un VERO pc.
#7nemo
Sono completamente d'accordo con te!!! ho un nokia n900, e sempre linux sul pc!Anche io voglio un tablet linux!
#8Lorenzo
si ma un articolo senza errori ortografici NON CE LA FAI a farlo!!!
#9FrancescO
Rassegnati, nessuno più sa scrivere. Nemmeno te, nemmeno quello più sopra che vuole dà con l'apostrofo. Così come chi fa articoli su un iphone gigante, basando l'articolo sul non sapere cosa c'è dentro.
#10Andrea
A livello di potenza è uguale al google nexus one (solo che questo è uno smartphone)!