Cancellare i file nel nostro amato computer sembra una cosa da poco, in realtà quello spostamento nel cestino e la successiva eliminazione non sono altro che un illusione. Il nostro file rimane ancora nel computer. Grazie a ciò, è quindi possibile un recupero dei file cancellati. Ciò può essere una cosa bellissima qualora avessimo cancellato per errore dei documenti importanti, ma potrebbe rivelarsi un qualcosa di “diabolico” se c’è qualcuno che vuole indagare su di noi e volesse riportare alla luce dei file che noi credevamo finiti nell’Iperuranio.
Oggi voglio presentarvi la soluzione ad ambedue le questioni. Una soluzione contenuta in un solo software. File Wing è un programma freeware che permette sia di cancellare definitivamente un file presente sul computer, sia di riportare alla luce cose che avevamo cancellato ed eliminato (eliminazione normale). Al primo avvio sarà necessario inserire la propria email per ricevere il codice di attivazione (gratuito).
Al suo avvio ci si presenteranno due strade dinnanzi: Cancellazione definitiva di un file oppure la riesumazione di un file cancellato. Nella prima sezione sarà possibile selezionare un singolo file oppure un intera cartella. Procedendo con questo sterminio, si aprirà una finestra contenente ben sette modi differenti per eliminare il file. Sotto ciascuno troverete una frase che lo descrive.
Andando, invece, nella sezione per la rinascita dei file, le cose diventano più semplici. Infatti, dovremo semplicemente selezionare il file dall’elenco dei “rimasugli” trovati e chiederne il ripristino. Potremo anche scegliere la cartella di destinazione per il file che sta per vedere la sua rinascita.
#1Vincenzo
R-studio fa miracoli!!!
Il migliore! Mi ha ripristinato un intero Hd dopo un errata formattazione!!!