L’ho sempre pensato che si nasce con il dono del saper disegnare. Vi sono persone che senza seguire alcun corso d’arte riescono a dar vita a veri e propri capolavori, che spesso sono così realistici che ci è difficile distinguerli da una fotografia. Alle persone, che invece sono nate senza questo dono non resta altro fa fare che imparare dei trucchetti per avvicinarsi in qualche modo ai livelli più alti del disegno.
Inutile illuderci di imparare a disegnare da veri artisti ma, comunque, è possibile notare nei miglioramenti delle nostre creazioni seguendo delle regole e degli schemi. Ad esempio, per disegnare un volto, possiamo ottenere dei risultati migliori disegnando a mano leggera una struttura che successivamente seguiremo per non sbagliare nelle proporzioni e nelle posizione delle varie parti che compongono un viso.
Per quasi tutto quello che si può disegnare esistono delle strutture. Oggi voglio presentarvi un sito che ne ha tantissime, ordinate per difficoltà. Potremo quindi partire da zero, ed imparare lentamente le varie parti del disegno a mano libera. Il suo nome è Drawspace.
Le guide sono consultabili online, oppure scaricabili, in modo da poterle stampare e leggerle comodamente su carta.
Si parte dalle nozioni di base, fino ad arrivare a disegnare delle persone. Le guide sono scritte in inglese, ma basta poco per capirle, dato che sono illustrate. Servirà una registrazione per poter leggere le guide.
Insomma, un’ottima risorsa per tutti coloro che non sono nati con il celeberrimo dono, ma che vogliono comunque imparare questa bellissima cosa che è il disegnare.