Ormai tutte le vacanze sono finite, e come al solito abbiamo le fotocamere piene di immagini che immortalano i nostri momenti di spensieratezza. Le foto, ovviamente, le caricheremo sul computer per poi masterizzarle su CD. C’è chi però vuole continuare a tenere le foto sul proprio computer, anche se occupano degli spazi immani. Photo Vacuum Packer è un software che vi permetterà di ottimizzare gli spazi occupati dalle fotografie.
Dopo l’installazione, come prima cosa sarà necessario inserire la posizione della cartella contenente tutte le immagini. Ovviamente potremo selezionare anche l’intero hard disk. Il software scansionerà velocemente i “contenitori” alla ricerca di tutte le immagini. A questo punto possiamo passare allo step successivo. Qui verremo avvisati di eventuali immagini identiche, e quindi di copie inutili che occupano solo spazio. Sarà quindi possibile cancellarle. Passando avanti, dovremo impostare una serie di opzioni per la compressione delle immagini, come ad esempio la conversione di tutte le foto in JPEG.
Nel penultimo step dovremo impostare la cartella di destinazione che accoglierà le immagini dimagrite. Nell’ultimo passaggio, invece, dovremo soltanto dare il via al processo che alleggerirà le nostre foto. La fase in cui il software dovrà lavorare dipende dalla mole di immagini che gli abbiamo dato in pasto. Al termine di questa attesa, potremo leggere un file di testo contenente tutte le informazioni sull’avvenuta compressione.
Insomma, se proprio vogliamo continuare ad avere le foto sul nostro computer, ci conviene comprimerle per evitare sprechi di memoria, e ritrovarci un bel giorno con un avviso in basso a destra che ci avverte della mancanza di spazio.
#1davser
spaZi, non spaZZi 😉
#2angelo
cavolo! chiedo venia 🙁 (grazie per la segnalazione)
#3Marco Rinaldi
Ottimo programma! Proprio l’altro giorno pensavo a un programma che facesse tutte queste cose e volevo cercarlo…