Mi capita di ascoltare per radio o su YouTube delle canzoni così belle che subito le vorrei come suonerie sul cellulare. Non butterei mai dei soldi per delle suonerie che si “ottengono in regalo, ma abbonandosi ad un servizio”. Inutile dirvi che per queste cretinate spesso se ne vanno anche 5 euro a settimana e, considerando tutte le pubblicità che ci sono per televisione, gli utili di certo non mancano.
Per crearsi una suoneria partendo da una traccia audio non servono chissà quali strumenti. Esistono dei software freeware che permettono di editare un file audio, come ad esempio Audacity, anche potrebbe rivelarsi sprecato per questo genere di operazioni. Oggi voglio presentarvi un software così essenziale da essere indicato proprio per le creazioni di suonerie.
Infatti sarebbe brutta una suoneria che parte con il crescendo della canzone, per questo dobbiamo tagliare le parti che non ci interessano e magari tenere solo il ritornello. Per tagliare il file audio possiamo usare mp3DirectCut.
Durante il primo avvio potremo scegliere tra decine e decine di lingue tra le quali troveremo anche la lingua italiana (insolita come cosa, sopratutto per un software sconosciuto come mp3DirectCut). Quando carichiamo un nuovo file audio, una finestra ci avvertirà delle possibili imprecisioni del grafico che comparirà nel software, potrebbe anche non uscire. Con tutte le prove che ho fatto, il grafico è abbastanza fedele, e potrebbe rendersi utile qualora volessimo tagliare in un punto ben preciso, magari prima dello stacco di batteria, visto che è una delle parti che più si notano in una canzone.
#1Luca De Bernardi
Peccato che abbiate completamente mancato il centro del discorso relativamente a Mp3DirectCut. La particolarità di questo famosissimo software è quella di editare DIRETTAMENTE un mp3 a differenza degli altri software di editing audio che, ricevendo in input un file compresso lo "spacchettano" in formato PCM e lo "reimpacchettano" quando salvi. Questo "comprimere-decomprimere" gli mp3 (definito tecnicamente transcodifica) porta al deterioramento della qualità audio. Quindi lavorare direttamente sul file mp3 senza transcodificarlo ne lascia integra la qualità audio.
#2lucapas
[quote]
Durante il primo avvio potremo scegliere tra decine e decine di lingue tra le quali troveremo anche la lingua italiana (insolita come cosa, sopratutto per un software sconosciuto come mp3DirectCut).
[/quote]
Eh eh, modestamente la prima traduzione l'ho fatta io.
E' un programma grandioso, peccato che funzioni solo con file Mp3 e sotto Windows (anche se con Wine va alla perfezione).
Adoro anche 1by1 dello stesso autore, un leggerissimo player audio che, coi giusti plugin, legge di tutto in modo molto efficace. Peccato io faccia sempre molta fatica a reperire quest'ultimi ma, ne vale davvero la pena!
#3Max
Ottimo!