Kolibri OS, un sistema operativo da 1.4 MB
Può un sistema operativo nato nel XXI secolo essere grande quanto un floppy disk? No? E allora provate a dare un’occhiata a Kolibri OS.
Kolibri OS è un sistema operativo gratuito basato su Menuet OS disponibile in due versioni differenti, una grande 1.44 MB ed una – più completa – di circa 3 MB. È stato scritto in assembly e si avvia da qualsiasi supporto: floppy, hard disk, CD e DVD.
Ovviamente non ha una grafica molto elaborata e non dispone di software paragonabili a quelli per Windows, Mac o Linux, ma che ci crediate o meno integra tutto il necessario per le attività di base: editor di testo, client e-mail, foglio di calcolo, desktop virtuali, task manager, strumenti per la programmazione e molto altro ancora.
Supporta il file system NTFS e per funzionare richiede appena 8MB di RAM. Da non sottovalutare, poi, la possibilità di personalizzare l’UI dell’OS (basata su VESA) in ogni suo dettaglio e i tanti videogiochi inclusi nell’installazione, come tetris, dama, forza quattro, campo minato e moltissimi altri.
Per utilizzarlo, come già accennato, si possono scegliere tre strade: applicare la sua immagine su un floppy disk, masterizzarlo su CD/DVD o installarlo sull’hard disk, in modo da usarlo come qualsiasi altro sistema operativo impostato per il dual boot.
Per installarlo sul disco fisso, non occorre far altro che avviare il programma mtldr_install.exe contenuto nella cartella HD Load dell’archivio di Kolibri OS, selezionare il file kolibri.img e il gioco è fatto.
Che altro aggiungere? Questo sistema operativo non vi cambierà certamente la vita, ma si tratta di una trovata simpatica che in qualche circostanza potrebbe tornare addirittura utile (specie quando si ha a che fare con macchine del paleolitico). Perché non scaricarlo e tenerlo da parte per ogni evenienza?
[Via | MakeUseOf] [Music Credits | Zeropage su Jamendo]
Categorie:
Curiosità, Sistemi operativi Tags: floppy disk, kolibri os, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1@naqern
un browser vero e proprio non mi sembra di vederlo, ma ci sono client basilari per diversi protocolli (ftp, http ecc.), la chat di yahoo, un client irc e diverse altre cose carine. 🙂
#2MaRsElO90
Ha un browser?
#3dfg
si collega ad internet?
#4Ranx
ma legge gli exe?
#5Andrea Venditti
certo che no lol
#6Alien
Secondo me sarà il futuro… è velocissimo… ci mette una frazione di secondo a fare il boot, aprire i programmi li clicchi e sono aperti ed ha anche la grafica… ci sono un sacco di applicazioni (anche se semplici), l'unico difetto è scrivere in assembly. ma è impressionante… 8 mega di ram… in virtual machine gira come un missile…
#7Anonimo
Ma ci gira crysis
#8Francesco*
mi sembra giusto, se non ci gira Crysis è un sistema proprio schifoso..
(per chi non l'ha capito, cercare sul vocabolario sotto la voce "sarcasmo" )
#9Anonimo
dimenticato "?"
#10giorgio
scritto in assembly??
se fatto un mazzo quanto una casa, quanto cmq, mi dispiace dirlo, ma crearlo a dimensioni di floppy ha perso di significato.. consideriamo che anche i pc 'fissi' microscopici hanno 256MB di ram…
Comunque se richiede solo 8MB di RAM potrebbe servire a ripescare vecchissimi PC e farli andare a fulmine avendo un interfaccia e stumenti cmq migliori di windows 3.1..
#11Il_Qualitatore
256MB – MB per un SO normale = MB per i programmi.
Fai tu le tue considerazioni…
#12Mr_Nick
Progetto molto interessante. Grazie per la segnalazione.
#13picchiopc
Ma esistono moltissime distribuzioni Linux cosi, con strumenti anche migliori.
#14Alien
linkane una 😉
#15Gabriel
slitaz … un po' più grande ma a mio avviso più completa 😀
#16picchiopc
una delle mille mila è Puppy Linux
#17Simone
Fico..pekkato non possa fare nnt di ke. Cmq proverò ad installarlo.
Se vi va passate per il mio sito che trovate un articolo simile http://www.winspazio.it
ciaooooooooooooooo grande geekissimooooooo
#18Simone
Fico..pekkato non possa fare nnt di ke. Cmq proverò ad installarlo.
#19@naqern
beh, in un mega e mezzo di sistema non è che ci si possa trovare firefox o photoshop 🙂
#20Ivan Rafaschieri
Si ok, l'ho installato, è velocissimo, ma ……. ORA COME FACCIO A TOGLIERLO?????? HELP!!!!!!! ora ho un dul boot con xp e 3 installazioni di Kolibri (xkè 2 non mi erano andate a buon fine;-p)
#21Carlo B.
Format C:
ihihih
#22Ivan Rafaschieri
Così perdo il sistema operativo originale -_-'
#23Carlo B.
Era ironico.
In XP c'è il boot.ini che si può editare con un semplice editor di testo. Forse su 7 c'è la stessa cosa.
Altrimenti http://www.megalab.it/2687/modificare-il-boot-man…
#24matteo
ciao a tutti
scusate io ho provato un bel po di volte questo os ma non sono mai riuscito a collegarmi a internet? qualcuno sa aiutarmi? grazie ciao
#25cristian
ciao a tutti.
ho win xp, sapete come rimuovere kolibrì (sia il programma che il boot)?
#26diapason
salve,
ho provato ad installare Kolibri ma a me non funziona – non parte in dual boot – non succede niente – eppure non sono un idiota – non ancora credo;
mah
#27Alberto
Come si disinstalla? (L'ho installato con mtldr_install.exe) Vi prego! Aiutatemi!
#28Raziel
Basta cancellare direttamente la cartella di installazione.
#29Giammi
Cancellando la cartella di installazione avrai comunque il dualBoot e se selezioni Kolibrì ti da errore e devi spegnere il Pc…..
#30luca
io ho un compaq portatile da 25 mHz e 8 MB di RAM. considerando che ogni tanto mi diverto ancora con quello (win 3.1, si avvia in 20 secondi e giochi ai giochi fino al ’93 superbene 🙂 ) quasi quasi lo provo. Dite che va da floppy?