Clasifish, come creare sfondi animati su Gnome

L’argomento che tratteremo oggi è un qualcosa che non riguarda Windows ma sicuramente apprezza determinati dettagli che sono stati implementati nell’ultima versione dell’os di Microsoft: gli sfondi animati. Infatti come ben sapete Windows 7 di default mette a disposizione degli sfondi animati in modo da abbellire il nostro desktop.

La stessa procedura si può mettere in atto su sistemi Gnu/Linux che adottano come motore grafico Gnome. Ma non è finita qui. Per soddisfare queste esigenze dovrà venirci in aiuto anche un’applicazione online, Clasifish. Dopo il salto vedremo il funzionamento.


Colleghiamoci alla home e la prima cosa da fare è andare a verificare il percorso ove risiedono le immagini per poi caricarle una ad una tramite il pulsante Sfoglia.

Per capirci le immagini che io ho caricato ad una ad una tramite il pulsante Sfoglia risiedono in /home/k3asd/homelinux/photo/miscellaneous/. Fatto questo premiamo su Generar. Verrà creato un archivio XML che andremo a scaricare tramite la dicitura Haga click aqui e salviamolo in /usr/share/backgrounds/cosmos ( directory principale ove risiedono i wallpaper caricati sul desktop ).

Ora non dovremo far altro che caricare il file XML appena scaricato passando dal menù Cambia sfondo scrivania ( tasto destro del mouse sul desktop ) e andando ad aggiungere il file XML. Ma cosa contiene all’interno questo file XML. Vediamolo insieme.

E’ un file XML molto semplice che ci può essere utile. Come vedete, in caso di modifica, ciò che realmente ci può interessare è il campo duration e il percorso ove risiedono le immagini. Modificato quello avremo un nostro sfondo animato del tutto personalizzato.

Che ve ne pare? A voi i commenti.


Clasifish | Home

8 commenti su “Clasifish, come creare sfondi animati su Gnome”

  1. Ma cosa intendete per "sfondi animati"? Significa che cambia l'immagine di background ogni tot minuti oppure è come avere una specie di "video" come desktop?

    Rispondi
      • Cavoli! Scusate se faccio un po' il mac snob, ma io con Snow Leopard ho creato una cartella, sono andato su preferenze di sistema/desktop e c'è l'opzione, senza star li a editare XML… lo so che Linux non è un OS per i fronzoli e gli effetti grafici, però… Uso anch'io Ubuntu, non mi ero posto il problema finora perché non mi interessa molto avere lo sfondo di ubuntu che cambia, però pensavo fosse più "semplice", cioè, una funzione di default.
        E non sostengo che Mac OS X sia un buon OS per quella feature, e che mi sembra tanto banale…

        Rispondi

Lascia un commento