Personalizzare la suoneria del cellulare non soltanto costituisce un operazione mediante cui riconoscere al volo il proprio dispositivo nel momento in cui inizia a squillare ma, ovviamente, anche un modo come un altro per esprimere se stessi impostando la melodia che più si addice al carattere e ai gusti di un qualsivoglia utente.
Infatti, al fine di soddisfare le più svariate richieste, lungo il web, nel corso del tempo, sono stati ideati sempre più servizi mediante cui, in modo più o meno facile, viene offerta la possibilità di creare un tono di chiamata personalizzato, effettuando l’upload di un dato file mp3, prelevando dei brani già messi a disposizione dalle diverse applicazioni e via di seguito.
Proprio a questo proposito ho dunque il piacere di proporre a tutti voi geek un nuovo applicativo online che si prefigge di eseguire tutto quanto appena accennato, ricorrendo però ad un metodo piuttosto alternativo rispetto alla norma.
Sto parlando di Tube2Tone, un servizio web gratuito e senza richiesta di registrazione, il cui scopo consiste nel permettere la creazione di suonerie personalizzate estraendo l’audio direttamente dai video presenti su YouTube e, successivamente, di scaricare il tutto, nei formati più disparati, secondo esigenza e… tipo di dispositivo.
L’utilizzo del servizio è semplice ed essenziale poiché, una volta aperta la pagina web di Tube2Tone non dovremo far altro che ricercare, mediante l’apposito campo, il video di nostro interesse o, in alternativa, inserire direttamente l’URL correlato.
A questo punto sarà possibile scegliere di ascoltare e scaricare alcuni degli spezzoni propositi in automatico dal servizio o, in alternativa, registrare personalmente il frammento da estrarre, scaricando poi il tutto in uno dei diversi formati previsti (MP3, iPhone, WAV, AAC o MMF) direttamente sul proprio PC, scegliendo di inviare la suoneria sul proprio dispositivo mobile o tramite mail.
Ovviamente, come ogni servizio di ultima generazione che si rispetti, Tube2Tone consente anche di condividere le nostre creazioni direttamente tramite quelli che sono i principali social network del momento.