Se siete utilizzatori di un dispositivo Android avrete già fatto i conti con la frustrazione di non avere un conteggio delle mail non lette sull’icona dell’applicazione nativa di Gmail.
Alexander Blom, uno sviluppatore indipendente per quel che ne sappiamo, deve aver avuto lo stesso problema e, anziché impelagarsi in un progetto di modifica dell’applicazione nativa di GMail per Android, si è limitato ad un escamotage molto semplice, ma ingegnoso.
Si tratta di GMail Unread Count, non è un’applicazione, ma un widget della grandezza di un’icona. Il widget ha accesso all’account di GMail che indicherete. Nelle impostazioni potrete scegliere l’immagine da assegnare all’icona da una libreria abbastanza fornita oppure impostare un’immagine personalizzata. Inoltre potrete personalizzare l’etichetta dell’icona.
Ultima ma non meno importante opzione quella che vi permette di aprire GMail visualizzando nella pagina iniziale solo le email più lette. Gmail Unread Count non fa altro che aprire l’applicazione nativa di GMail puntandola su label:unread in:inbox, quindi non si tratta di utilizzare un software differente e, assegnando al widget la stessa icona dell’applicazione, dimenticherete presto dell’escamotage.
Questo è il tipo di applicazioni che preferisco: semplici idee a fronte di errori banali che con il minor dispendio di energie forniscono un servizio utile e poco invadente. I miei complimenti a Alexander Blom con la speranza che continui a sviluppare dedicandosi a progetti sempre più complessi.
Al momento il sistema operativo mobile Android è una piattaforma con un potenziale indefinito, ma sta agli sviluppatori l’ultima parola e al modello di business che Google o chi per lui curerà per loro.
****