Anche se oramai manca davvero poco alla fine del periodo invernale, l’era devi vaccini, caratteristica dei primi freddi, sembra proprio non essere finita.
Tranquilli, non siamo finiti su Medicina Live e non sto certo consigliando a voi lettori di Geekissimo di prendere un qualche tipo di misura preventiva contro un eventuale influenza ma, piuttosto, l’intenzione è quella di indicare un valido “rimedio” grazie al quale proteggere e vaccinare il vostro fido PC da alcuni dei più fastidiosi malanni in cui si possa incappare… i malware!
Definiti in linea molto più generale con il termine “virus”, i malware, diffusi prevalentemente mediante le comuni unità removibili (penne USB, lettori MP3, hard disk portatili e via di seguito), attaccano il sistema informatico andandosi a servire del cosiddetto autorun.
Nel caso in cui non disponiate di un valido antivirus che integra già un apposita funzione di protezione, allora, probabilmente, la cosa più saggia da fare è quella di vaccinare il proprio PC ricorrendo all’utilizzo di Panda USB Vaccine.
Si tratta di un utile strumento prodotto da Panda Security, specifico per Windows e completamente gratuito, che consente di mantenere il proprio OS sicuro e protetto offrendo due differenti tipologie di protezioni immediate per il PC.
Infatti, sfruttando Panda USB Vaccine sarà possibile, in primo luogo, agire in maniera preventiva andando a disattivare completamente l’esecuzione automatica ed impedendo dunque agli eventuali dispositivi collegati di avviare un qualsivoglia tipo di operazioni.
In secondo luogo, invece, sarà possibile difendere il sistema andando a bloccare, solo ed esclusivamente da determinati dispositivi, l’esecuzione del file autorun.inf.
Panda USB Vaccine costituisce dunque un ottimo tool grazie al quale mantenere il proprio OS sempre in forma smagliante, risultando dunque particolarmente consigliato a tutti coloro che, spesso e volentieri, si ritrovano ad avere a che fare con unità rimovibili.
#1ClaudioBG
Ricordiamo anche che basta tenere premuto shift sinistro, al momento del riconoscimento della pendrive appena inserita, per impedire l'esecuzione dell'autorun! 😉
#2gianpiero
Per "vaccinare" la penna usb basta editare i permessi del file autorun.inf ora non lasciamo fare tutto ai programmini stupidi.
#3SALVATORE
ATTENZIONE QUESTO è UN MALWARE DOPO 2 GG DI FATICA SONO RIUSCITO A TORNARE ALLA NORMALITà , AGISCE COSI : INSTALLA UN APPLICATIVO CON IL NOME DI SECURITY TOOL POI TI DICE CHE SEI ALTAMENTE INFETTO E BLOCCA IL SISTEMA, SOLUZIONE MALWAREBYTES, POI I PUNTI DI RIPRISTINO ALMENO 3 SETT PRIMA E BUONA FORTUNA
#4Bugeisha
Security Tool è un antivirus fake, ossia un malware, ma ti posso assicurare che a ben poco a che vedere con Panda USB Vaccine… lo avrai sicuramente preso in tutt'altro modo.
Io come antivirus utilizzo Kaspersky Internet Security, ho provato l'applicativo e non è stato rilevato alcun problema 😉