Di certo, una delle problematiche maggiormente diffuse tra gli utenti Windows, consiste nell’errata organizzazione della propria barra delle applicazioni, il che di certo non va a configurarsi come un grave danno per il proprio PC ma, sicuramente, come un qualcosa di decisamente fastidioso, soprattutto per i maniaci dell’ordine e dell’efficienza.
Ad esempio, in seguito all’utilizzo di tutta una serie di vari software per un periodo di tempo più o meno lungo, è inevitabile che, direttamente sulla barra delle applicazioni, vadano ad aggiungersi le varie e relative icona che, in un modo o nell’altro, andranno ad occupare sempre più spazio utile.
Dunque, al fine di offrire una maggiore organizzazione tanto della barra delle applicazioni, quanto della famigerata system tray, è stato ideato un pratico tool mediante cui gestire il tutto nel migliore dei modi e con estrema facilità.
Si tratta di Taskbar Helper, ossia un software freeware mediante cui ciascun utente potrà organizzare la taskbar del proprio OS in modo ancor più preciso ed efficiente, nascondendo le applicazioni inutilizzate e visualizzando dunque solo ed esclusivamente quelle che occorrono, consentendo inoltre di spostare il tutto dalla barra delle applicazioni a quella di sistema in modo tanto pratico quanto veloce.
Il programmino presenta un interfaccia utente piuttosto scarna e di facile utilizzo, grazie alla quale sarà possibile gestire la visualizzazione delle varie applicazioni semplicemente spuntando la relativa casella o, in alternativa, settandone le preferenze mediante l’apposito menù.
Taskbar Helper, oltre a permettere di effettuare tutto quanto appena accennato, consentirà inoltre, ad ogni singolo utente, di eseguire operazioni di minimizzazione e di effettuare l’accesso ai programmi prescelti mediante un solo ed unico click.