La sicurezza durante la navigazione è una prerogativa di molti internauti. Facciamo molta attenzione a non andare su siti che non ci danno molta fiducia, il nostro sesto senso la maggior parte delle volte ci dice il vero e ci permette di evitare siti che potrebbero rivelarsi siti fasulli. Facciamo ancora più attenzione quando dobbiamo inviare informazioni importanti e abbiamo paura che qualcuno possa trovarle e usarle in qualche modo.
Magari anche se teniamo un file di testo sul nostro computer, non è da considerarsi totalmente al sicuro. Non mi riferisco solo al pericolo che qualcuno “entri” nel nostro computer a distanza, ma anche alla possibilità che qualcun’altro, con cui magari condividiamo il computer, legga il testo.
Nasconderlo in qualche cartella servirebbe a ben poco, ma nasconderlo in un’immagine è tutta un’altra storia. Un’immagine è insospettabile, ed è anche più difficile da decriptare se non si hanno gli strumenti adatti. Oggi voglio proporvi un software capace di inserire un testo in un immagine, senza che questo “cambiamento” possa essere notato ad occhio nudo.
Si tratta di un software freeware ed il suo nome è SteganographX. Non necessita di installazione, quindi può essere tranquillamente trasportato su penna USB. Per immagazzinare informazioni in incognito basterà importare l’immagine che si desidera usare da “contenitore” e nella parte sottostante inserire il testo. A questo punto bisognerà cliccare Encrypt per “incorporare il testo nell’immagine.
Per decriptare un’immagine che già contiene un messaggio dovremo importarla come fatto in precedenza e usare il pulsante Decrypt.
E’ possibile anche utilizzarlo in italiano, ma dovremo aver a che fare con una traduzione alquanto opinabile.
#1Vict90
Io ero rimasto a questo metodo!
https://www.geekissimo.com/2006/11/18/nascondere-f…
=)
Con questo articolo ho scoperto questo blog tanti anni fa!
#2snake
bel programma!! grazie ragazzi !!
#3Sti
a 'sto punto è ancora meglio il trucchetto segnalato qualche mese o anno fa, che consente di nascondere interi file rar in un'immagine.