Avete capito bene, non è la prima volta che si sente parlare di bug simili. Negli stati uniti le prime versioni della ROM di Nexus One provocavano involontarie chiamate ai numeri di emergenza e nello specifico al 911. Adesso grazie ad una segnalazione di Goodsale su Nexus One Italia veniamo a sapere che anche in Italia c’è un problema simile.
Se provate a chiamare il 119, il numero del centro assistenza di TIM, la vostra chiamata sarà in realtà inoltrata al 112. Avete capito bene, provate a chiamare il 119, ma parlerete con i carabinieri.
L’utente che ha dato segnalazione ha parlato con il 119 e lo abbiamo fatto anche noi, facendo delle prove in diretta hanno verificato che la cosa in effetti e vera, ma non hanno aggiunto ancora alcun dettaglio a riguardo. Lo stesso problema lo ha dato alcune volte Windows Mobile, dunque si tratta di un errore conosciuto e che siamo certi sarà risolto senza troppo rumore con i prossimi updates.
Intanto che Google e TIM risolvono il problema se siete utenti TIM non disperate. Per smettere di chiedere a un agente quanto rimane del vostro bonus di traffico e prima di urlare contro un ufficiale credendo di star parlando con un addetto al customer care di TIM aggiungete un “+1” al 119 ovvero: 119+1 e la vostra telefonata sarà correttamente inoltrata al centro assistenza TIM.
Non sono uno sviluppatore e purtroppo non so immaginare quale possa essere la fonte dell’errore, ma se fra voi c’è qualcuno che ne ha capito qualcosa sarei molto curioso, e sono certo anche voi lo sete, di capire come si verifica un bug così singolare.
#1Christian Micocci
Non credo sia difficile da riparare…io credo che sia più una cosa messa apposta. Se nella fretta di premere 112 sbagliate qualche numero, ecco qua che android ve lo corregge…
#2Davide Marchese Ragona
Io ho capito che il troppo stroppia! Volete un eccezionale palamare gps con sistema operativo? dimenticatevi di fare le più semplici telefonate! Ho comprato uno smartphone e rimpiango il mio vecchio telefono semplice ogni volta che devo chiamare!
#3bejelit
e visto che ci siete denunciate ai carabinieri TIM, perchè vi ha fatto pagare il nexus il 40% in + del dovuto
#4prof ita
in effetti è vera…è con l'accento! XD!
#5Lorenzo
l'accento sulla e..
#6Francesco Grauso
Stesso problema ad un mio amico con il Samsung Omnia HD, digitando 119 chiama i carabinieri. Morale della favola? digitando 119+1 la chiamata viene deviata ai Vigili del Fuoco… Sapete come risolvere questo problema?
#7Andrea
Il bug non è del nexus, a quanto pare il centro tim ha ricevuto varie lamentele da molti clienti di vari terminali!
Però non ho capito bene qual'è il problema…
#8R4MP4G3
Mmm…ho un'ideuzza…119 è il contrario di 911, che l'os legga alcuni numeri al contrario!?xD Magari legge da destra verso sinistra U_U
#9clod
la causa è che il numero europeo per il pronto soccorso è il 112,
in tutta europa si deve sapere che per chiamare l'ambulanza è il 112, cosa che qui in italia è il 119!
Cosa si è fatto allora? il cel sa questa disposizione e se si fa il 119 inoltra al centralino dei carabinieri che è gia addestrato e competente per gestire cmq l'emergenza da 119.
Un turista in italia fa di istinto 112 e trova soccorso
Un italiano con nexus fa 119 e arriva cmq all 112 e riceve cmq soccorso.
#10Oggettone
Concordo con te e penso sia una feature anti-panico (credo che negli states l'argomento sia sentito).
Ai corsi di protezione civile insegnano che il 118 deve essere detto uno-uno-otto e non centodiciotto, altrimenti le persone anziane prese dal panico scirvono 10018, sembra incredibile però dopo aver sentito questo non mi suona strano che abbiano tentato (con un'implementazione forse un tantino improvvisata e magari lasciando il progetto a metà) di metterlo anche sul 911fatto al contrario.
Tanto penso che quando si è nel panico il touch screen sia già un ostacolo a fare il numero giusto!
#11Nemomnis
No, semplicemente anche a me accadeva anni fa (non ricordo su che cellulare, credo un Siemens) che il 119 fosse considerato "Numero emergenza", insieme a 112, 911, 06.
119 è il numero d'emergenza del GIAPPONE.
#12Nemomnis
La spiegazione non mi sembra alquanto complessa: 119 è il numero d'emergenza (emergency number, EN) di molti Stati asiatici (Giappone e Corea inclusi, ad esempio); come i "fratelli" numeri 112, 911, 06, è incluso nella memoria interna del cellulare, ed associato immediatamente ad una chiamata d'emergenza. Inoltre, dato che la chiamata viene effettuata sotto copertura GSM europea, essa viene direttamente inoltrata al numero unico 112 (quindi Carabinieri in Italia).
Nessun bug del cellulare, lo notai molti anni fa su alcuni modelli di Siemens.
#13@nonimo
Non c'è da sorprendersi per queste cose.
Basti pensare che nelle versioni precedenti di Windows, se in Blocco note si scriveva una frase formata da 4, 4, 3 e 5 lettere (ad es.: "bush odia bin laden") e si salvava il documento, alla sua riapertura comparivano tanti quadratini al posto delle lettere (e non a causa della censura!)
#14Nemomnis
119 è il numero d'emergenza di molte zone asiatiche (Giappone, ad esempio).
Semplice.
#15Stefano
Ma da quando si può acquistare il nexus one in italia con un operatore? A me sembrava che per il momento non fosse possibile…
#16Gattoettore
Io ho un Motorola e da alcuni giorni mi partono da sole, con il telefono in tasca, chiamate al 112 nonostante abbia attivato il blocco della tastiera. Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie