Andrea Guida (@naqern)
4 Marzo 2010
Firefox non ha ancora sparato tutte le sue cartucce. È questo il messaggio che casa Mozilla vuole far arrivare ad utenti e critica con la pubblicazione della versione alpha 2 di
Firefox 4.0, la prima a contenere un assaggio della nuova tecnologia
Electrolysis.
Quest’ultima, si pone come principale obiettivo quello di applicare ai plug-in il concetto già applicato da
Google Chrome e dallo stesso browser del panda rosso alle schede, quello che ogni elemento (ogni plug-in, in questo caso) va eseguito in un
processo separato, in modo che un eventuale crash di quest’ultimo non vada a minare la stabilità dell’intero navigatore.
Facciamo un esempio pratico. Nel caso in cui il
Flash Player installato sul nuovo
Firefox dovesse andare in crash mentre stiamo guardando un video su YouTube,
né si bloccherà il browser né verrà terminata la scheda di YouTube. Comparirà semplicemente un messaggio di errore (come quello che vedete nella foto sopra) al posto del filmato e il programma provvederà automaticamente a riavviare il plug-in.
Davvero una bella innovazione, che speriamo di vedere presto ultimata insieme alla versione 4.0 del navigatore di casa Mozilla. Ma le novità di Firefox 4.0 alpha 2 non si fermano all’assaggio di Electrolysis (denominato per l’occasione Out-of-Process Plugins) e noi vi proponiamo una lista con tutti i principali cambiamenti rispetto alla versione preliminare precedente:
- Caricamento degli elementi in HTML5 più veloce
- Miglioramento generale delle prestazioni
- Motore JavaScript migliorato e più rapido
- Altre novità per gli sviluppatori
Se volete provare Firefox 4.0 alpha 2, ricordando che si tratta di un prodotto in versione preliminare potenzialmente molto instabile, potete affidarvi a questi link: versione per Windows; versione per Mac; versione per Linux.
Se lo provate, fateci sapere cosa ne pensate!
#1softcodex
possono fare quello che vogliono, l'importante é che riducano l'uso della ram…
#2R4MP4G3
Emh…Ma se è il browser che consuma meno ram ò_ò
#3Hripper
il fatto che "Firefox occupa un sacco di RAM "ormai è una leggenda metropolitana ben radicata… purtroppo
#4anon
stai scherzando vero?
firefox ha dei memory leak paurosi
#5Hripper
sai che chrome con più di 11-12 tab aperte occupa più RAM di firefox? testato personalmente (firefox in modalità provvisoria senza componenti aggiuntivi vs chrome fresh install)
#6@flux_box
a me con 12 schede è costante a 140mega… è troppo?
#7Maxx
Molto interessante! Sono curioso di provarlo! 🙂
#8@TheSgrash
l'ho scaricato.. in fase di installazione mi dice 3.7 e non 4.0… perchè???
#9Carlo Ockham Cifarelli
Perchè la 3.7 *sarà* l'effettiva versione 4 😉
#10@TheSgrash
grazie della info
#11Klut
Fonte?
#12claudio
uhmm molto interessante, non vedo l'ora che esca la versione stabile:-)
#13un_passante
bella la pagina visualizzata 😀
#14Manu Ela
ehm.. chrome ha già preinstallata questa opzione da quando è nato:
se flash smette di funzionare, appare la stessa icona che vedo nell'immagine da voi postata e le schede continuano a funzionare regolarmente.
era ora che ci pensassero anche gli altri!
#15davide27
Speriamo che arriv presto sono alpha2 bene entro maggio credo una bella beta1 ,luglio o agosto beta2 ,ottobre beta3 ,dicembre rc1 o gennaio2011 e frebbraio rc2 e sempre lì versione finale quindi nel 2011 secondo me poi mi sbaglio e entro settembre o fine anno esce la 4
#16Il Killer
Io sto usando la 3.7 da un pò anche se è in versione alpha perchè la 3.6 era diventata troppo pesante, devo dire che qualche miglioramento nelle prestazioni c’è ma è davvero minimo.
Per quanto riguarda i plug-in autonomi per ora non ci ho fatto caso, firefox è crashato 2 volte e in entrambi i casi si è riavviato il browser.
Una cosa positiva che ho notato è che con questa versione vengono visualizzati bene alcuni siti che con la 3.6 e la 3.5 non visualizzava bene e con altri browser si.
Qui potete scaricare la versione 3.7 Alpha 3 in italiano
http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/nightly/latest-mozilla-central-l10n/firefox-3.7a3pre.it.win32.installer.exe
Ricordo per chi vuole provarlo che molte estensioni non saranno compatibili, basta scaricare l’estensione Nightly Tester Tools per renderle compatibili 🙂
#17Fray
Gekissimo.. the italian cult blog! 😀
Volevo chiedervi se è confermato che il motore di rendering Javascript sarà Jadger Monkey (sono sicuro che non si scrive così:) però so che è la versione 1.9.4 dell’engine in Firefox. Ne parlano molto bene, anche i test preliminari lo confermano.
Se ne sa q.cosa di più visto che non mancano molti mesi!
Firefox 4.0 sarà la rivincità del browser opensource sulla concorrenza,
non vedo l’ora!
ciau.
#18Fray
Google Chrome mangia RAM a tradimento.
Firefox con l’estensione MemoryFox, taglia drasticamente un uso della ram spropositata.. leggende metropolitane, appunto!
Di vecchia data, tra l’altro. ahahahha…