Oramai è cosa ben risaputa che, a partire dal momento in cui è stata introdotta la navigazione a schede, ciascun utente ne ha ricavato molteplici giovamenti, primo tra tutti quello di una più agevole e pratica esperienza del web, avendo ora la possibilità di operare con maggiore disinvoltura e su più fronti simultaneamente.
A questo proposito, anche Chrome, il fantastico browser di casa Google, si è presentato al grande pubblico mostrando un interfaccia utente esattamente riconducibile a quanto sopra citato, il che ha contribuito notevolmente nella riuscita di questo performante strumento web.
Tuttavia, se alla classica navigazione a schede, estremamente comoda e di facile utilizzo, venisse sostituita una ben più pratica navigazione “visuale”, allora quella che è l’esperienza del web potrebbe andare a risultare ancor più produttiva e coinvolgente.
E’ esattamente ciò che si propone di fare Visual Tabs, una bellissima ed utilissima estensione per Chrome che, una volta installata, consente di navigare tra le varie schede aperte in maniera “visiva”, visualizzando, in un apposita finestra a tendina, tutte quelle che sono le schede aperte su un colore di sfondo a scelta (date uno sguardo all’immagine per avere un idea ben più chiara della cosa).
Sostanzialmente, dopo aver applicato Visual Tabs al browser, non dovremo far altro che cliccare sulla relativa icona posizionata nella barra degli strumenti e, mediante l’apposita finestra che andrà ad aprirsi, potremo dunque sfogliare tutti i vari tabs in modalità visuale, utilizzando l’apposito pulsante di scrolling del mouse e selezionando, in base al gusto personale, una data tinta di background scegliendo tra i vari colori proposti (blu, viola, verde, arancione, nero o bianco), magari cercando di adattare il tutto al tema scelto per Chrome.
Insomma… si tratta di un accattivante ed utile estensione grazie alla quale rivoluzionare e potenziare il modo di navigare online mediante un approccio visivo.
#1Giovanni
Ricorda qualcosa..:)
#2Ziopit
Firefox ce l'ha da anni, non è una novità
#3Bugeisha
Per Firefox non è una novità, ma per Chrome si 🙂
#4Bluranocchio
Ahhhh adoro sempre di più Chrome!!!!
#5Marco Rinaldi
Graficamente è abbastanza accattivante, ma all'atto pratico non serve a niente, anche perché le anteprime sono molto piccole.
Questi effetti 3D non mi hanno convinto mai più di tanto, come quello che è diventato famoso con Vista, ho sempre preferito il caro Alt+TAB, molto più pratico e veloce.
#6claudio
bellissima, utilissima (??) …peccato non sia anche leggerissima:-(