Sony è leader indiscussa del mercato delle consolle per videogame. Di recente ha visto l’entrata in campo anche di Microsoft con la sua XBOX che ha come obbiettivo finale, quello di spodestare dal podio la grande casa tecnologica Giapponese. Lo scorso 4 Marzo 2010, sono passati 10 anni dall’uscita in commercio della prima Sony PlayStation 2. Tutti sicuramente ricordano il primo modello di PlayStation che ha visto due versioni, la seconda (Sony PlayStation ONE) era una versione più ridotta della prima PlayStation.
Anche la seconda playstation è stata riproposta sul mercato, nel corso di questi dieci anni, con una versione più ridotta, adatta ai piccoli spazi ma comunque sempre con importanti prestazioni che l’hanno resa la più venduta del suo periodo. La data di commercializzazione europea è stata il 24 Novembre del 2000 e fino ad ora ha venduto circa 140 milioni di unità. Nonostante l’uscita della versione 3 di playstation, la seconda consolle di Sony è possibile trovarla in offerta commerciale, in qualsiasi ipermercato anche qui in Italia.
La playstation 2, ha visto molti importanti giochi nascere in questi dieci anni. Il gioco più venduto è stato il famoso GTA: San Andreas la prima versione della saga di Grand Theft Auto, seguito dai primi Gran Turismo. Questi sono solo due dei nomi di giochi passati sotto al marchio PS2, sicuramente, tutti voi ne conoscerete altri. La playstation 2 è stata una compagna d’avventura per molti di noi, che nei pomeriggi piovosi o freddi della nostra amata città, ci ha fatto compagnia con una grafica, che intorno al 2000, era la migliori in termini di realismo, non paragonabile a quella che troviamo ora nella playstation 3.
La playstation 2 ha segnato anche un importante passo in avanti per il gioco in rete, è stata la prima a permettere di giocare online. Inizialmente, si doveva acquistare un componente Hardware esterno che permetteva il gioco online, con l’arrivo sul mercato della Playstation 2 Slim, è stato inserito di default nella macchina.
Qual’è il vostro rapporto con le consolle? In particolar modo, cosa vi ricordate della playstation 2, avete un aneddoto particolare da raccontarci?
#1Biolca
GTA: San Andreas NON è assolutamente la prima versione di GTA (non è la prima in assoluto, non è la prima sviluppata in 3D e non è la prima sviluppata per PS2) -_-"
#2Biolca
E sia le prime versioni di GTA che di GT erano per PS1. Sig. Michele Laganà, controllare meglio prima di scrivere no?
#3ubas
La playstation 3 ha segnato il gioco online?? OO me se l'online ps3 è orrido ed è uscita prima l'xbox??? OO oh madreOO
#4Yuppi
Quoto Biolca e poi non è il gioco più diffuso.
Il primo è Gran Turismo 3 con 14,89 milioni di copie.
#5Oliver Thomas Cervera
Sto ancora con la mia amata PSOne, per i giochi nuovi uso il mio PC bello carrozzato 😀
#6Ces
mamma che gioco gran turismo 3!
#7Davide Violante
Oddio ma quale prima versione della saga GTA, ma che dite?!
#8done75
ico e shadow of the colossus……………quanti brividi ed emozioni!!!!
#9Nexso
Metal Gear Solid 2 e 3 e God Of War: giochi bestiali. Per non parlare di tutti i programmini che si possono inserire nella memory card…
#10piro
ma che xàòzzo state scrivendo!!!!
Sant andreas non è il primo
e la prima console con la porta di rete è stata la prima XBOX!!!!
queste cose sono i fondamentali per il vostro lavoro…
mah!
#11No Flames!
no!
la prima console ad avere una porta di rete è stata dreamcast con un collegamento 56k
poi è arrivata anche la ps2 ad avere una porta di rete, seppur opzionale, con il network adapter da infilare nell'expansion bay del modello fat
con la ps2 slim poi è diventata integrata