Il mondo dei sistemi operativi per smartphone è diventato sempre più ricco di sviluppi. Oggi parliamo del sistema operativo che Nokia usa sui suoi prodotti. Symbian è un sistema operativo per cellulari, nato nel 1998. Nel 2008, buona parte della società che produce il sistema operativo è stata acquistata da Nokia che ormai lo utilizza sulla maggior parte dei propri prodotti. C’è da dire che come sistema operativo non è affatto male, ma non viene considerato da molti sviluppatori di software e per questo rimane leggermente in disparte. Microsoft però vuole colpire anche questo mercato.
Symbian, infatti, sta per vedere la nascita di una versione di Silverlight solo per lui. Microsoft e Nokia, nel 2008 hanno annunciato che forse Silverlight poteva arrivare anche su Symbian. In queste settimane si sono susseguite delle voci sempre più forti riguardo una possibile uscita in questa settimana.
Attualmente non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte delle due aziende. Microsoft, sembrerebbe intenzionata a rilasciare una prima versione di Silverlight in versione BETA, compresa di KIT di sviluppo per tutti quelli che vorranno creare applicazioni per Silverlight su Symbian. Come vi avevamo anticipato tempo fa, Silverlight è in arrivo anche per Android, anche in questo si attende una versione in uscita per la prossima settimana. Staremo a vedere, sicuramente vi terremo informati.
Insomma, Silverlight è un prodotto interessante che Microsoft se rilasciava prima, sicuramente ottena molto più successo. In un mondo dominato, ormai, da Flash sono pochi gli sviluppatori che pensano al mondo Silverlight.
Via | Genbeta