Molte volte, quando tendo a scrivere un articolo i primi due paragrafi li dedico a tutta la storia che c’è dietro la notizia a dare un accenno delle informazioni principali delle varie aziende di cui poi andrò a parlare. Questa volta voglio saltare questo passaggio e andare dritto alla notizia. Oggi parliamo di Microsoft e di un suo nuovo prodotto ancora in versione BETA: OfficeTalk.
Cos’è OfficeTalk, questo non è altro che la copia di Twitter. Dire che è una copia è un po’ esagerato, si basa comunque sull’idea di micro-blogging, legata ad un ambito d’ufficio. OfficeTalk permette a tutti i vostri colleghi di segnalare le proprie idee relative ad un progetto comune direttamente sul proprio spazio dove poi potrete lasciare un commento. OfficeTalk non è ancora disponibile al pubblico.
Come ogni prodotto di Microsoft, prima viene provato in versione privata e questa volta, sono stati gli stessi addetti ai lavori di Microsoft ad usarlo per primi e, secondo quanto affermato, lo hanno trovato molto utile. Inutile dire, che tutte le dichiarazioni che arrivano da Microsoft, sono sicuramente di parte, c’è però da dire anche che l’idea non è male, certo non è una novità a tutti gli effetti. Però se applicata nell’ambito giusto, sicuramente riuscirà ad avere successo.
OfficeTalk, secondo microsoft, farà scoprire un nuovo modo per sfruttare i social network. Attualmente i betatest sono a numero chiuso, se volete inserire la vostra azienda in questi primi test di OfficeTalk, vi basta completare questo modulo e sperare di essere scelti. Sicuramente, questo servizio lo vedremo all’interno di un pacchetto dedicato al mondo aziendale e sicuramente, sarà un prodotto che se ben sviluppato avrà un successo non indifferente.
Vi terremo aggiornati!
Via | All About Microsoft
#1R4MP4G3
Beh, mi pare un'ottima idea…mi sembra di aver capito quindi, correggetemi se sbaglio, che i contenuti saranno quindi privati all'interno dell'azienda stessa, quindi è un ottimo modo di comunicazione tra i dipendendi a lavoro per permettergli di organizzarsi meglio etc…potrebbe rivelarsi effettivamente utile…
#2@dariocaruso
puoi creare pur sempre degli account aziendali PRIVATI su twitter… La novità sta solo nell'integrazione di un servizio di messagistica in office, ma nulla di innovativo. E' solo una integrazione.