Tutti gli utilizzatori di un OS Windows di certo ben sapranno quanto possa essere importante avere direttamente a portata di “menu contestuale” tutta una serie di comandi base mediante cui eseguire, in modo pratico e rapido, le più svariate operazioni.
A tal proposito, qui su Geekissimo, più e più volte, sono state illustrate diverse utility gratuite mediante cui potenziare, secondo esigenza, il sopra citato menu contestuale, facendo in modo che rispondesse in maniera corretta a quelle che sono le richieste dei diversi utenti.
Seguendo la medesima scia, quest’oggi vediamo un altro interessante applicativo grazie al quale eseguire esattamente quanto appena accennato con l’unica differenza che, piuttosto che andare ad integrare nuove funzioni al menu contestuale, l’utente viene messo in condizione di eliminare le voci inutilizzate.
L’utility in questione prende il nome di Menu Maid, la quale, mediante una pratica interfaccia utente, consentirà di eseguire le operazioni indicate, evitando dunque il fastidio e le problematiche legate alla modifica manuale del registro di sistema e permettendo dunque di rendere il menu contestuale ancor più veloce e facilmente utilizzabile.
L’utilizzo del programmino è piuttosto semplice poiché, una volta avviato, non dovremo far altro che selezionare o, in alternativa, deselezionare quelle che sono le voci che non abbiamo intenzione di visualizzare una volta effettuato il fatidico click destro del mouse.
Oltre a permettere di eseguire tutto quanto appena accennato, Menu Maid consentirà di personalizzare non soltanto il menu contestuale di Windows Explorer ma, per i più esigenti, permetterà anche di snellire e modificare le risorse accessibili da tasto destro di Internet Explorer.