Geekissimo

GMinder, gestire Google Calendar in modo completo direttamente dal proprio desktop

 
Martina Oliva
30 Marzo 2010
1 commento

Google, il gran colosso del web, offre una vasta gamma di servizi adatti alle più svariate esigenze, mettendo dunque a disposizione di ciascun utente un pacchetto di strumenti piuttosto completo, funzionale e personalizzabile.

Tra essi, Google Calendar va a configurarsi, senza ombra di dubbio, come uno tra gli strumenti maggiormente apprezzati poiché, grazie alla sua estrema semplicità accompagnata da una buona dose di completezza, consente di tenere traccia di tutti i propri appuntamenti, promemoria e chi più ne a più ne metta.

Tuttavia, trattandosi di un calendario online, risulta piuttosto difficoltoso potersi ricordare dei propri impegni nel caso in cui la pagina web in questione non sia costantemente aperta e pronta ad essere visionata dall’utente maldestro.

La situazione è però facilmente risolvibile ricorrendo all’utilizzo di un apposita utility mediante cui portare direttamente sul proprio desktop quelle che sono le fattezze del mitico calendario targato big G.


Tra i tanti applicativi disponibili, sicuramente, GMinder risulta il più affidabile, di facile gestione e, ammettiamolo, anche piuttosto accattivante e in grado di integrarsi perfettamente al proprio desktop.

Si tratta infatti di un programmino completamente gratuito, specifico per Windows ed altamente personalizzabile, grazie al quale ciascun utente viene messo in condizione di portare, direttamente sulla propria scrivania virtuale, tutte quelle che sono le funzioni integrate in Google Calendar quali aggiungere ed eliminare i vari eventi e visualizzare i vari promemoria per gli impegni fissati.

Ciò che però contraddistingue GMinder consiste essenzialmente nella funzione mediante la quale, non appena l’applicativo verrà avviato, tutti gli eventi aggiunti direttamente su Google Calendar verranno archiviati in locale, il che consente di far funzionare il programmino e di avere accesso ai propri impegni anche quando non si è connessi ad internet.

Accessibile direttamente dalla barra di sistema e permettendo di gestire calendari multipli, GMinder mette a disposizione le sue fattezze sia in veste portatile che nella ben più utilizzata versione classica.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Calendar Backup: effettuare backup automatici, e non, di Google Calendar

Google Calendar Backup: effettuare backup automatici, e non, di Google Calendar

Tutti coloro che utilizzano Google Calendar con una certa assiduità avranno senz’altro avuto modo di verificare personalmente quanto possa rivelarsi utile al fine di pianificare, organizzare e ricordare i propri […]

Atchoo, gestire Google Calendar e visualizzarne le notifiche direttamente dal proprio desktop

Atchoo, gestire Google Calendar e visualizzarne le notifiche direttamente dal proprio desktop

In passato, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a diversi ed appositi strumenti interamente dedicati a tutti i più appassionati utilizzatori dei servizi Google e, nello […]

Unknown Devices, identificare le periferiche sconosciute in modo rapido ed automatico

Unknown Devices, identificare le periferiche sconosciute in modo rapido ed automatico

Sono certa del fatto che, gran parte di voi lettori di Geekissimo, almeno una volta durante l’intero periodo di tempo d’utilizzo del PC, avrà avuto a che fare con le […]

Scott’s Gmail, un ottimo notificatore da desktop per Gmail e non solo

Scott’s Gmail, un ottimo notificatore da desktop per Gmail e non solo

Ad oggi, i servizi online targati Google costituiscono senza ombra di dubbio alcuni tra gli strumenti maggiormente utilizzati dall’intera utenza mediante cui adempire alle più svariate operazioni rientranti nell’ambito della […]

WinApp Updater, aggiornare automaticamente i programmi installati sul proprio PC

WinApp Updater, aggiornare automaticamente i programmi installati sul proprio PC

Tutti coloro che si ritrovano ad avere a che fare con un immane quantità di software installati sul proprio PC di certo saranno ben consapevoli di quanto possa risultare stressante […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Danilo Freiles

    Non consente di aggiungere eventi (l'utente risulta non autorizzato, cosa non vera).
    Per aprire un evento devo utilizzare comunque un browser.

    30 Mar 2010, 3:49 pm Rispondi|Quota