Andrea Guida (@naqern)
1 Aprile 2010
In un giorno – questo del primo aprile – in cui le burle e la “fuffa” regnano sovrane dentro e fuori la grande rete,
Geekissimo è qui per proporvi un bel po’ di sostanza, quelle delle
utility per Windows 7.
Preparatevi quindi a fare la conoscenza di tre nuovi
programma gratis che forse non vi cambieranno la vita ma che sicuramente renderanno
più comodo e piacevole l’utilizzo quotidiano del nuovo OS redmondiano. Trovate tutto qui sotto, noi non vi anticipiamo nulla.
Si tratta di un
programma gratis funzionante senza richiedere alcuna installazione che consente di
ridimensionare a proprio piacimento i pulsanti e le anteprime della taskbar di Windows 7. Ha un’interfaccia molto semplice, costituita da due barre utili ad impostare le dimensioni di pulsanti e thumbnails, e consente di ripristinare i valori di fabbrica con un semplice click. Per applicare le modifiche, occorre riavviare il sistema o disconnettersi dalla sessione di lavoro.
TaskDock
Altra preziosa
utility no-install per la taskbar di
Windows 7. Con essa è possibile
centrare le icone della barra delle applicazioni dell’ultimo sistema operativo Microsoft in maniera facile e veloce: si avvia l’applicazione, si fa click destro sulla sua icona presente nell’area di notifica, si seleziona la voce “Config Centering” dal menu contestuale, si sposta la finestrella che compare sul desktop al centro della taskbar, si clicca sulla freccia verde contenuta nella finestrella e il gioco è fatto.
Non ha nulla a che vedere con la super-taskbar, ma anche questo software è minuscolo e
no-install come gli altri due. Il suo scopo, com’è possibile evincere dal nome che gli sviluppatori gli hanno affibbiato, è quello di
creare cartelle aventi lo stesso nome dei file selezionati e spostarvi questi ultimi all’interno. Ad esempio, se si fa click destro sul file “documento.txt” e si seleziona la voce di Files 2 Folder dal menu contestuale, viene creata una cartella denominata “documento” con all’interno il file di testo selezionato in precedenza. Per installare l’estensione della shell (disinstallabile poi con un semplice collegamento creato automaticamente dal software), occorre avviare il programma come amministratore.
Buon download e buon divertimento a tutti!