Sono certa che tutti coloro che utilizzano Google Reader, l’apposito lettore di feed targato big G, avranno avuto modo di verificare tutti i vari vantaggi legati non soltanto all’utilizzo dei feed-RSS ma anche all’impiego dello stesso servizio fornito dalla nota azienda di Mountain View.
Tuttavia, coloro che navigano continuamente online e che, altrettanto frequentemente necessitando di effettuare iscrizioni a nuovi feed-RSS, sicuramente avranno ricercato più e più volte un apposito strumento mediante cui facilitare di gran lunga l’interazione con il noto prodotto targato Google evitando dunque di passare, di volta in volta, per quella che è la pagina base del servizio.
Per tutti gli utilizzatori di Chrome vi è però una pratica soluzione che, senza ombra di dubbio, consentirà di porre fine alla problematica in questione, facilitando dunque la gestione e l’inserimento di nuovi feed-RSS.
Il tutto è fattibile previa installazione di Chrome Reader, una performante estensione per il browser web targato Google che, una volta installata, non soltanto andrà ad inserire la ben nota icona arancione dei feed (qualora disponibile per i siti web visitati) direttamente nella barra degli indirizzi, ma inoltre, se cliccata, consentirà di aggiungere il tutto direttamente a Google Reader, in modo tanto semplice quanto veloce.
Dopo aver cliccato sull’icona in questione, andrà ad aprirsi un apposito widget mediante cui, oltre a poter eseguire tutto quanto appena accennato, sarà anche possibile modificare il nome del feed e, ancora, aggiungere una cartella personalizzata.
Da notare anche che, ogni qual volta viene aggiunto un nuovo feed, la classica iconcina arancione sopra citata verrà sostituita da quello che è il tipico logo di Google Reader, così da permettere di riconoscere, in maniera veloce ed agevole, le varie sottoscrizioni effettuate.