Andrea Guida (@naqern)
2 Aprile 2010
Quando si ha una collezione di DVD e
Blu-Ray originali, è normale preoccuparsi per la sorte dei propri film preferiti. Usurare troppo i dischetti può infatti rendere questi ultimi inutilizzabili e guai a rovinare la trilogia del
Signore degli Anelli in edizione ultra-limitata piuttosto che
Tre metri sopra il cielo*. La cosa più sensata da fare in questi casi è quindi quella di
creare delle copie di backup dei film e usare quelle al posto dei DVD/Blu-Ray originali.
Proprio in questo senso, vogliamo porre alla vostra cortese attenzione
MakeMKV. Si tratta di un software per
Windows,
Mac e
Linux che consente di
convertire DVD e Blu-Ray in video in formato MKV in soli 2 click. Basta inserire il film da copiare nel PC, scegliere i capitoli da convertire, cliccare sul pulsante per avviare il processo di conversione e il gioco è fatto.
Come potete vedere dallo screenshot qui sopra, l’interfaccia utente del software è estremamente “pulita”. Ricorda per molti versi quella di ImgBurn (o il vecchio DVD Decrypter), con un pulsante gigante al centro per avviare la conversione, tutte le informazioni utili a vista e delle opzioni avanzate per i più esperti, questo significa che è facilmente utilizzabile da chiunque, anche chi non ha mai “rippato” un film in vita sua.
Il programma è ancora in fase di beta testing e fino alla realizzazione della versione finale ne verranno rilasciate nuove build circa ogni 60 giorni. Ciascuna di queste build ha una scadenza fissata a due mesi dalla sua pubblicazione sul sito ufficiale, questo fa sì che l’utente provveda sempre a scaricare l’ultima versione del software disponibile.
Dopo la fase di beta-testing, MakeMKV diverrà con molta probabilità pagamento, ma la conversione dei DVD dovrebbe rimanere comunque gratuita (al contrario di quella dei Blu-Ray). Un motivo in più per scaricarlo immediatamente e fare quanti più backup possibili!
Che altro dire? Correte a scaricare il programma, provatelo e diteci cosa ne pensate!
* nel post c’è un intruso. Indovina qual è e rimpiazzalo con un film decente di tua scelta.
#1 Io
Programmi che convertano un MKV in divx / avi cosa consigliate?
#2marcello87
c'è un programma per effettuare l'operazione inversa?
#3Andrea Guida
clicca sul link "Blu-Ray" del post 😉
ciao!
#4massimo
quanto tempo ci mette a convertire un dvd 5 e un dvd 9?