Diversi giorni fa, qui su Geekissimo, si era accennata qualche info riguardo il prossimo arrivo del Commodore 9100, la rivisitazione in chiave moderna di quel computer che fece la storia divenendo un vero e proprio mito: il C-64.
Tuttavia, se siete degli inguaribili nostalgici ma, al contempo, vi ritrovate ad usare un ben più moderno e performante Windows 7, allora di certo sarete lieti di apprendere che, nel giro di qualche click e con il minimo sforzo sarà possibile trasformare Seven in quello che è il buon vecchio computer che fece faville negli anni ’80.
Quindi, senza perder troppo tempo, scarichiamo subito l’unico strumento che permetterà di effettuare tutto quanto appena accennato, il tema Commodore 64.
Una volta effettuato il download dal link indicato e previa decompressione dei file, non dovremo far altro che fare doppio click sull’apposito file “tema” per modificare, seppur apparentemente, l’interfaccia utente di Seven in quella del Commodore 64.
Andrà dunque ad aprirsi l’apposito pannello di personalizzazione dell’OS e, in maniera completamente automatica, cambieranno font di sistema, stile della finestra, sfondo del PC e molto altro ancora, andando dunque a ricreare l’atmosfera “beige” che caratterizzava il computer più apprezzato parecchi anni addietro (possiamo avere un idea ben più precisa del cambiamento semplicemente guardando l’immagine sovrastante).
Fatto!
Il tema non applicherà alcun suono particolare all’OS, così come da tradizione, andando però a sostituire le icone di sistema e lo sfondo utilizzato (ve ne sono ben tre a disposizione).
A questo punto, cari nostalgici, il salto indietro nel tempo, almeno apparentemente, è avvenuto, ovviamente qualora fosse vostra intenzione ritornare al ben più moderno Seven sarà sufficiente selezionare un altro tema tra quelli disponibili nell’apposito pannello di personalizzazione di Windows.