Andrea Guida (@naqern)
11 Aprile 2010
Sì, lo sappiamo, le versioni di Windows più recenti integrano tutte un’utility che permette di
gestire egregiamente le partizioni del disco fisso. Ma quest’ultima non può piacere a tutti, giusto? Magari c’è chi la ritiene troppo difficile da usare, chi la trova lenta nel muovere grosse moli di dati e così via.
Ecco allora entrare in gioco
Partition Wizard, il
programma gratis che vi presentiamo oggi e che, come suggerisce ampiamente il suo nome, consente di compiere tutte le operazioni di
partizionamento degli hard disk in maniera estremamente facile e veloce.
Il software gira su tutte le versioni di Windows (eccetto quelle server) sia a 32 che a 64 bit ed offre una vasta gamma di funzioni a costo zero. Permette di compiere operazioni basilari, quali la creazione e la formattazione delle partizioni, operazioni più elaborate, come la conversione delle partizioni o il ridimensionamento delle stesse, ed integra delle comodissime procedure guidate per la copia e il recupero dei dischi (o di parti di questi).
Inoltre, Partition Wizard supporta partizioni grandi fino a 2TB (file system NFTS/FAT32/EXT2/EXT3), i dispositivi RAID, converte i dischi dinamici in dischi di base e consente di creare dispositivi bootabili. Senza dimenticare alcune opzioni “minori”, come quelle che consentono di rinominare le partizioni, analizzare la distribuzione dei dati in queste ultime e l’ampliamento delle partizioni NFTS senza riavvio del sistema.
Quanto all’interfaccia utente, il programma non si distingue molto da altre soluzioni simili, sia free che a pagamento, risultando molto semplice da usare un po’ per tutti. Unica nota stonata la mancanza della lingua italiana (è solo in inglese).
Tutto questo ed anche altro racchiusi in un pacchetto di installazione grande appena 7.52 MB. Che aspettate a scaricarlo e a dirci le vostre impressioni sul programma?
Partition Wizard Home Edition | Home Page | Download
#1Gnegnus
Cercavo proprio un partizionatore per Win7 64 bit!
Prima usavo Easeus ma non è free per i 64 bit… questo si! =)
#2Andrea Guida
infatti… per misteriosi motivi che tenterà di spiegarci domani sera Giacobbo a "Voyager", la versione a 64 bit di easeus, questo invece è free in ogni sua declinazione.
ciao 🙂
#3Redog666
caldamente consigliato
#4Marco Rinaldi
Molto interessante. Secondo voi è meglio di Easeus? Considerano che ho anche la versione premium avendo ottenuto tempo fa un seriale promozionale.