A partire dal momento in cui hanno fatto la loro comparsa online le oramai famigerate estensioni per il browser di casa Google, più volte abbiamo avuto modo di dare uno sguardo ad appositi applicativi mediante cui ricavare, in modo pratico e senza troppe perdite di tempo, degli screenshots dal web, il tutto, nella maggioranza dei casi, previa pressione dell’apposita icona posta direttamente sulla barra degli strumenti di Chrome.
Quest’oggi, invece, scopriamo insieme un’altra nuova e performante estensione per Chrome ma, a differenza di quanto appena accennato, essa va a caratterizzarsi per il buon numero di specifici strumenti messi a disposizione, quasi come se si trattasse di un applicativo professionale, e per l’estrema facilità d’utilizzo che contraddistingue tale strumento.
Explain and send screenshots, questo il nome dell’add-on, costituisce infatti un apposito applicativo che, una volta installato, consentirà di prelevare immagini da internet, mettendo dunque ciascun utente in condizione di realizzare fantastiche schermate delle pagine web visitate ed operare su di esse, direttamente online, mediante l’ausilio di appositi strumenti.
Infatti, una volta realizzato lo screenshot potremo ritagliarne una sezione, disegnare frecce, linee o cerchi, annotare del testo all’interno dell’immagine e selezionare i colori da utilizzare scegliendo tra verde e rosso.
Effettuate dunque le modifiche non dovremo far altro che cliccare sull’apposito pulsante “Done” che apparirà nella parte alta della finestra così da avviare il processo di elaborazione dell’immagine che sarà caricata direttamente su pict.com.
A questo punto potremo dunque decidere se condividere il tutto direttamente su Facebook o Twitter, inviare o ricevere le immagini via email o, in alternativa, scaricare il file direttamente sul PC in uso.