
Per la gioia di tutti coloro che sono ancora alla ricerca di un software per la creazione e la gestione dei desktop virtuali leggero, efficace e che non castri gli effetti grafici di Windows 7/Vista, oggi torniamo a parlare dell’ottimo Dexpot.
Lo facciamo perché questo praticissimo programma gratuito che consente di utilizzare fino a 20 ambienti di lavoro paralleli contemporaneamente, ognuno dei quali con le sue finestre e i suoi programmi aperti, da qualche tempo integra un plug-in che rende la vita molto più semplice e divertente a chi usa Windows 7 come sistema operativo principale.
Si tratta di SevenDex, che consente di visualizzare un’icona con il numero dell’ambiente di lavoro in cui ci si trova e le anteprime in tempo reale di tutti i desktop virtuali avviati in Dexpot nella taskbar del nuovo sistema operativo Microsoft.
Abilitare SevenDex è un vero gioco da ragazzi. Basta accedere alle impostazioni di Dexpot (facendo click destro sull’icona del programma presente nell’area di notifica), recarsi nella sezione Extra e mettere il segno di spunta accanto alla voce SevenDex.
A questo punto, sarà possibile passare da un desktop all’altro e visualizzare le anteprime (thumbnails) di tutti gli ambienti virtuali aperti semplicemente passando con il mouse sopra l’icona a forma di monitor che compare nella super-taskbar di Seven.
Da non dimenticare, poi, la presenza di plug-in come Dexcube che consente di avere l’effetto cubo 3D di Compiz al momento del passaggio da un desktop virtuale all’altro, Wallpaper Clock che consente di impostare diversi wallpaper nei vari spazi di lavoro e Slideshow che imposta il programma in modo da passare automaticamente da un desktop all’altro dopo un determinato lasso di tempo.
Insomma, considerando il fatto che il software è disponibile anche in versione no-install e che pesa non più di 5MB sulla RAM, che aspettate a scaricarlo?
Dexpot | Home Page | Download | Download (no-install)
[Via | Freeware Genius]





Uso Dexpot da quando lo avete recensito tempo fa.. non ne posso fare + a meno! E' il massimo per bossare in ufficio!! 😉
ciao
Ma non ho capito, è una specie di VMWare?
No, è un programma che ti permette di avere più desktop, è come avere più schermi; per esempio nel desktop 1 puoi scrivere (o fare finta di scrivere) un testo mentre nel desktop 2 puoi aprire un gioco; dopo puoi pasare da un desktop all'altro così da non visualizzare il gioco (perchè è nel 2°desktop), mentre scrivi il testo (1° desktop) e viceversa.
(questa funzionalità è implementata di default in Ubuntu)
Sono stato abbastanza chiaro? (mi sa di no..)
No. Questo serve a creare una serie di desktop in ognuno dei quali è possibile aprire applicazioni e finestre diverse (nel sistema operativo reale, quello che usi normalmente sul tuo PC), non delle intere macchine virtuali.
ciao 😉
no, in pratica emula i desktop separati delle distribuzioni linux. hai 4 desktop diversi, 4 aree di lavoro indipendenti al posto di una.
installata… la provo e testo…
era una cosa che adoravo dei sistemi linux, non capisco proprio perchè su windows non l'abbiano mai implementato di default…
@cigga33 non è una specie di vmware, simula la disponiblità di piu scrivanie…
Usa la GPU per i vari effetti e la Ram Video per la memorizzazione dello stato del desktop come Compiz?
Comunque è proprio da questo che si vede che noi siamo anni avanti a voi.
Wow!! È un software MERAVIGLIOSO !!! Grazie mille, Andrea! Mi sei stato di molto aiuto.