Andrea Guida (@naqern)
25 Aprile 2010
Per la serie
questa cosa sembra veramente inutile… ma pensandoci bene potrebbe farmi comodo, oggi vogliamo presentarvi
Multi-Column View, un pratico
userscript compatibile con tutti i principali browser Web che consente di
visualizzare i risultati di Google su più colonne e consultarli tutti, pagina per pagina, senza effettuare lo scrolling.
Lo script funziona con tutte le tipologie di ricerca (web, news, blog, ecc.) e permette di disporre i risultati di Google sia su due che su tre colonne. Per modificare le opzioni di visualizzazione, basta premere le combinazioni di tasti Alt+2 (per ordinare le pagine su due colonne), Alt+3 (per ordinare le pagine su tre colonne) ed Alt+1 (per riabilitare la visualizzazione classica di Google).
Installare Multi-Column View nel proprio browser è facilissimo. Su Firefox basta fare affidamento all’estensione Greasemonkey, Chrome lo supporta come fosse una qualsiasi estensione, mentre per gli altri navigatori è possibile far riferimento alle indicazioni specificate nel nostro post su
YouTube Dark Gray Wood Redesign.
Per il resto, nulla da eccepire. L’userscript funziona egregiamente con qualsiasi versione localizzata di Google (testato con ottimi risultati su quella italiana e quella inglese) e mantiene intatto l’accesso a tutte le funzionalità di filtraggio temporale delle ricerche (ultima settimana, ultimo anno, ecc.).
L’unica accortezza da avere è quella di non usare Multi-Column View in contemporanea con AutoPager o altre estensioni che automatizzano lo scrolling delle pagine di Google. Scontato, ma sempre meglio puntualizzare.
Allora, che aspettate a testare lo script e a dirci cosa ne pensate?