La maggior parte dell’utenza mondiale, sia geek che non, utilizza abitualmente l’apposito motore di ricerca offerto da Google per reperire le più svariate tipologie d’informazioni in modo tanto pratico quanto veloce.
Tuttavia Google Search non costituisce soltanto un potente strumento per quanto concerne quella che è la ricerca fine a se stessa ma, al suo interno, integra anche tutta una serie di apposite funzioni decisamente utili ed al contempo originali.
Vi sono infatti alcuni semplici ma efficienti trucchetti ai quali è possibile accedere così da sfruttare in modo ancor più efficiente le già valide e note funzionalità del motore di ricerca targato big G.
Dunque, scopriamo insieme 10 validi trucchetti per utilizzare al meglio Google Search!
1– Calcolatrice
Google Search è dotato di un apposita calcolatrice intera e decisamente ben nascosta, accessibile semplicemente previa digitazione del calcolo da eseguire nell’apposita casella di ricerca, così come raffigurato in immagine.
Ad esempio, provate ad inserire il calcolo 270*10/5, cliccate sul pulsante Cerca e state a vedere cosa accade!
2– Correttore ortografico
Se non siete perfettamente sicuri circa l’ortografia di una data parola allora potreste utilizzare Google Search per verificarne l’effettiva correttezza.
Inserendo infatti una dato temrine nell’apposita casella di ricerca e cliccando poi sul pulsante Cerca, nel caso in cui la parola fosse stata digitata in modo scorretto Google provvederà a fornirne la giusta stesura.
Se invece volete ottenere la definizione di una data parola, è inoltre possibile utilizzare la funzione :define per ottenere i risultati d’interesse scrivendo, ad esempio, define:geek.
3– Limitare le ricerche ad un sito web
Se siamo intenzionato ad ottener edei risultati di ricerca riguardanti solo ed eslcuisvamente un dato sito web, allora è possibile utilizzare la funzione site:, come ad esempio site:geekissimo.com.
4– Orologio mondiale
Curiosi conoscere l’ora corretta di un qualsiasi paese del mondo? Bhe, se è così allora potreste trovare estremamente utile utilizzare l’apposita funzione integrata in Google Search mediante cui definire l’orario corretto di una data zona geografia semplicemente anteponendo al nome di un qualsiasi paese la parola time, ad esempio time Italia.
5– Conversioni valuta
Google Search consente inoltre di effettuare veloci conversioni di valuta semplicemente digitando un dato valore, seguito dalla valuta nella quale effettuare la conversione, come ad esempio 150 € in dollari.
6– Virgolettare una parola per ottenere risultati di ricerca precisi
Se si è alla ricerca di una data serie di informazioni ma avete intenzione di velocizzare il tutto ed ottimizzare i risultati ottenuti allora, di certo, potrebbe risultare estremamente utile virgolettare una data parola al fine di definire in maniera precisa i termini di ricerca, come ad esempio “Temi Windows 7”.
7– Escludere termini specifici dalle ricerche
Al contrario del trucchetto precedente, qualora volessimo escludere un termine specifico dai risultati delle ricerche è possibile ricorrere all’utilizzo dell’operatore –, come ad esempio “windows 7”-temi.
8– Ricercare specifici tipi di documenti
Se, per un motivo o per un altro, avete la necessità di reperire assolutamente un dato tipo di documento, è possibile eseguire l’operazione in questione utilizzando l’apposito operatore filetype:, come ad esempio filetype:pdf.
9– Eseguire ricerche tra intervalli numerici
Se si desidera eseguire ricerche riguardanti un dato intervallo numerico, come nel caso di un dato evento sportivo, è possibile utilizzare l’operatore .., come ad esempio Olimpiadi 1980..2010.
10– Individuazione di un prefisso telefonico
Se avete necessità di sapere a quale zona appartiene un dato prefisso telefonico Google Serach ha la risposta pronta! Infatti sarà sufficiente inserire il prefisso in questione, ad esempio 081, nell’apposito spazio di ricerca e cliccare poi su Cerca in modo tale da ottenere le informazioni desiderate.
Conoscete altri utili trucchi riguardanti Google Search? Bhe, se la risposta è “si” allora non esitate a lasciare un commento!
Via | Funky Downtown
#1Francesco
Tutte queste cose e un paio d'altre, le ho scoperte qualche anno fa usandowww.soople.com
#2Nicky Calò
1- lo conosceva ma dimentico sempre di usarlo 🙂
2- è il modo più semplice e dalle diavolerie che vedo tutti i giorni su facebook mi sa che non lo conosce nessuno anche se con Chrome praticamente non è più necessario.
con 6 e 7 mi hai risolto un problema! 😉
bye.
#3fmsaziri
Vado subito a inserire "una dato temrine" nell'apposita casella di ricerca.
#4Michele Giorgio
c' è anche il meteo. finziona scrivendo la parola "meteo" seguita dal nome della città o dal codice postale
#5asfasf
inurl
#6JJJ
ecco le Funzioni di ricerca di google
http://www.google.it/intl/it/help/features.html
#7Lollone
la più utile che non conoscevo è quella per l'intervallo temporale…thanx